iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Parti notturni, nascite con più rischi

Di Redazione25 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nascita

Nascita

Nascere di notte potrebbe essere più rischioso per il bebè. Lo rivela una ricerca olandese attraverso uno studio pubblicato sulla rivista di ostetricia e ginecologia BJOG.

Stando alla ricerca condotta dai medici olandesi, le ore notturne sono quelle in cui sono più frequenti le complicazioni legate al parto. In particolare i bebè nati in piccoli ospedali tra le 18 e la mezzanotte, o tra la mezzanotte e le 8 di mattina, rischiano un incremento delle probabilità di morte prematura che va dal 32 al 47 per cento rispetto a chi nasce di giorno.

Lo studio, condotto dal dottor Eric Steegers dell’ Erasmus University Medical Center di Rotterdam ha esaminato 700.000 nascite avvenute in Olanda tra il 2000 e il 2006. “La mortalità neonatale nei paesi occidentali è comunque bassa e rara – ricorda Steegers -circa lo 0,05-0,09 ogni cento nuovi nati, ma ci sono comunque delle differenze”.

Secondo i ricercatori, le cause di morte vanno individuate nell’ assenza di personale sufficiente e qualificato nelle ore notturne, mentre la soglia di rischio di riduce quando i medici sono in grado di affrontare le complicazioni con risorse adeguate.

Altri dati a sfavore sono sicuramente la grandezza del reparto e dell’ ospedale, mentre non si può sottovalutare che medici e ostetrici che svolgono i turni notturni siano più stanchi ed esposti ad errori.

Si tratta di dati che, secondo i ricercatori, andrebbero tenuti in considerazione quando si valuta l’ organizzazione e la gestione delle strutture sanitarie.

Gravidanza: più dolori pelvici per chi fuma

Fumo in gravidanza Chi fuma durante la gravidanza, avvertirà più intensamente i dolori pelvici caratteristici dell'attesa. Lo rivela ...

Droghe e nicotina si trasmettono al bimbo

Droghe e nicotina passano al bimbo con l'allattamento Oltre a sostanze benefiche il latte materno può trasmettere dalla madre al figlio una serie ...