iscrizionenewslettergif
Salute

Antibiotici, nasce un programma educativo

Di Redazione24 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Antibiotici

Antibiotici

Uso inappropriato ed eccessivo degli antibiotici. In Italia questo non è solo un dato di fatto, ma rappresenta un problema serio, causa di quella che ormai viene definita “resistenza agli antibiotici”.

Secondo un recente studio condotto in Europa, l’Italia è al quinto posto nell’ uso ambulatoriale di antibiotici. Davvero troppo. Anche per i medici che devono gestire l’uso- e abuso- di questi farmaci.

Nasce in quest’ottica il programma educativo www.uso-antibiotico.it. Si tratta di tre moduli di apprendimento che offrono ai medici di famiglia i consigli degli specialisti su problematiche legate alla prescrizione degli antibiotici per ottenere i migliori risultati nel trattamento delle infezioni respiratorie.

Il programma educativo è fornito dal Dipartimento Toraco-Polmonare e Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Milano ed è accreditato dall’European Board for Accreditation in Pneumology (EBAP).

Vitamina B contro il tumore al polmone

Integratori di vitamina b Alti livelli di vitamina B contro il tumore al polmone. Secondo uno studio pubblicato dal ...

Menopausa precoce, più rischi cardiovascolari

menopausa precoce La menopausa precoce può far aumentare il rischio di incorrere in problemi cardiovascolari. A rivelarlo, ...