iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Occhiali da sole inadeguati, rischio congiuntivite

Di Redazione23 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sicurezza di un buon occhiale da sole

La sicurezza di un buon occhiale da sole

Allarme congiuntivite fra i più piccoli. La causa più frequente? L’utilizzo di occhiali da sole con lenti che mettono a rischio la salute degli occhi dei bambini.

E’ quanto affermato da Pietro Ducoli, ricercatore dell’Ircss Fondazione G. B. Bietti Onlus, intervenuto alla presentazione di una ricerca sulle strategie di protezione dai raggi UV realizzata dall’Istituto Piepoli e commissionata dalla Commissione difesa vista.

”Negli ultimi anni si registrano piu’ casi di congiuntiviti irritative tra i piu’ piccoli – ha sottolineato il ricercatore – e pensare che per essere sicuri di proteggere i loro occhi basterebbe assicurarsi che portino occhiali da sole di qualita’, non come spesso avviene, gli occhiali da sole-giocattolo”.

Occhiali da sole di scarsa qualità rischiano di provocare guai maggiori perché ”trattandosi solo di lenti scure, fanno dilatare la pupilla e quindi passare piu’ luce”. Occorre ricordare che fino a 12 anni il cristallino e’ in fase di formazione e di conseguenza piu’ a rischio di effetti nocivi dei raggi UV.

Depressione post-partum, necessarie cure d’urto

Il complesso rapporto tra neomamma e bebé Un'equipe specializzata a sostegno della neomamme in difficoltà. Alla luce dei recenti fatti di cronaca, ...

Gravidanza: più dolori pelvici per chi fuma

Fumo in gravidanza Chi fuma durante la gravidanza, avvertirà più intensamente i dolori pelvici caratteristici dell'attesa. Lo rivela ...