iscrizionenewslettergif
Psicologia

Il partner ideale viene scelto dagli estranei

Di Redazione22 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Speed-dating

Speed-dating

Romantici arrendetevi.  Altro che colpi di fulmine, farfalle nello stomaco e batticuore. Il partner ideale viene scelto dagli estranei. La sorprendente rivelazione arriva dai ricercatori dell’Indiana University.

Lo studio rivela che uomini e donne giudicano il fascino dei corteggiatori con gli occhi degli sconosciuti. Mostrando un video-clip di “corteggiamenti” virtuali e online a due gruppi di volontari di ambo i sessi emerge che “solitamente le persone pensano che sia importante sapere cosa pensano amici e familiari del nostro lui o della nostra lei – afferma l’ autore dello studio -ma soprendentemente abbiamo dimostrato che anche i completi estranei guidano la scelta”.

L’ esperimento si basava sullo “speed-dating”, cioè brevi e numerose sessioni di incontro con partner potenziali che si svolgono online. Pur non conoscendo le “cavie” dell’ esperimento, i volontari di entrambi i sessi hanno giudicato più belle e seduttive le persone che destavano interesse, dimostrandosi meno attratti da quelli meno apprezzati. Un comportamento, spiegano i ricercatori,  non raro in altre specie animali, come uccelli e pesci.

Fine di un amore, lui soffre più di lei

In amore lui soffre più di lei Anche se non vogliono ammetterlo, quando una storia d'amore va in crisi o finisce, gli ...

Tanti tradimenti, pochi perdoni

Tradimento Almeno 53 italiani su 100, una volta nella vita, sono stati traditi. Lo rivela un ...