iscrizionenewslettergif
Bergamo

Alla Fiera importante convegno sul maltrattamento degli animali

Di Redazione22 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un passaggio del convegno

Un passaggio del convegno

BERGAMO — Si è svolto venerdi 18 Giugno 2010 presso la Fiera di Bergamo il convegno formativo dal titolo “La normativa e le modalità operative contro il maltrattamento degli animali”, organizzato da E.N.P.A. Bergamo e dal Comune di Bergamo.

L’evento rivolto alla Polizia Locale e Provinciale, agli avvocati, ai veterinari, al Corpo Forestale dello Stato ed in generale alla polizia Giudiziaria compresi i Carabinieri, ha avuto lo scopo di formare i suddetti sulla normativa vigente in materia di tutela degli animali (domestici e selvatici) e per certi aspetti alla loro compatibilità nell’ambito condominiale.

La sezione di Enpa Bergamo – Ente Nazionale Protezione Animali – con il Servizio Nazionale Guardie Zoofile Nucleo Provinciale di Milano, in collaborazione con il Comune di Bergamo, con il Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo, l’ Ordine dei Medici Veterinari, ha individuato come relatori per il convegno figure di rilievo come Ermanno Giudici, Capo Nucleo Guardie Zoofile E.N.P.A Milano;
Paolo Antoniolli, Direttore Dipartimento Prevenzione Veterinario A.S.L. della Provincia di Bergamo; e Gianfranco Ceci , Avvocato del foro di Bergamo, Vice- sindaco della città di Bergamo, nel doppio ruolo di relatore e moderatore.

L’evento si è aperto col saluto delle autorità: Franco Tentorio, Sindaco di Bergamo; Sergio Sellitto, Coordinatore Regionale di Enpa Lombardia; Alessandro Cottini, Assessore Provinciale Caccia , Pesca e Sport ed Elena Bamberga, Garante degli Animali per il Comune di Bergamo. Nel Pubblico tra gli altri alcuni consiglieri comunale ed il Direttore di Arpa Lombardia, Mauro Di Toro.

All’evento sono intervenuti 200 partecipanti, tra cui avvocati, veterinari, agenti ed Ufficiali del Corpo Forestale dello Stato, Guardie volontarie, Carabinieri che hanno seguito con attenzione gli argomenti trattati per tutta la durata del convegno durato quasi 5 ore. In conclusione, si e’ tenuto un appassionato dibattito che ha rivelato quanto sia necessario, anche in futuro, tenere corsi di aggiornamento per la formazione permanente degli addetti ai lavori e meglio coordinare le varie Autorità presenti sul territorio in relazione alle specifiche competenze ed ambiti di intervento. La scarsità di uomini e mezzi impongono un necessario “coordinamento” tra tutti i soggetti interessati che sarà oggetto di un ulteriore approfondimento che sarà promosso dal Comune di Bergamo a settembre.

Il convegno ha visto la partecipazione di ASL Regione Lombardia, che non si sarebbe potuto realizzare senza la sponsorizzazione di Credito Bergamasco, è pertanto risultato essere di alto livello e di indirizzo specifico altamente qualificante per chi ne ha preso parte.

Paolo Antoniolli (Dirigente ASL) ha sviluppato il tema dei riferimenti normativi aventi per oggetto il trattamento ed il benessere degli animali.

Ermanno Giudici (Capo Nucleo Guardie Zoofile Enpa di Milano ha illustrato tutti gli aspetti della L. 189/2004 sul maltrattamento degli animali sotto il profilo penale dalle diverse tipologie di reati alla loro applicazione pratica.

Gianfranco Ceci, vicesindaco di Bergamo, ha spiegato i limiti di compatibilità e la normativa vigente in tema di animali e Condominio illustrando un ampia casistica sulle liti condominiali e la prassi giudiziaria relativa alla possibilità di tenere animali in ambiti condominiali.

La dott.ssa Elena Bamberga ha concluso le relazioni spiegando il ruolo del Garante degli Animali in ambito comunale e la funzione dei regolamenti comunali in materia di protezione degli animali.

Si ricorda che la partecipazione per gli avvocati ha comportato l’ ottenimento di 4 Crediti Formativi, mentre per i corpi di Polizia, l’ Attestato di Partecipazione.

Durante la conferenza è stato distribuito materiale didattico sugli argomenti trattati, nonché materiale riguardante l’attività di Enpa Onlus.
Gli atti del convegno e la bozza del regolamento comunale sono scaricabili attraverso il sito internet www.enpa.net.
È stato messo a disposizione delle Polizie Locali un lettore FULL-ISO per il controllo dei microchip sui cani del territorio. Le PL di ogni paese della provincia lo potranno prenotare gratuitamente, per un periodo di una settimana, inviando una mail a info@enpa.net .

Bergamasca emigra in Sudafrica ma la Rai le chiede di pagare il canone

La Rai non ti abbandona mai BERGAMO -- La burocrazia italiana non ti lascia mai. Neanche se emigri in un altro ...

Conciliazione: la banche non collaborano e l’Anpar scrive ai ministri

Il tribunale di Bergamo BERGAMO -- Riceviamo e pubblichiamo questa missiva che il presidente dell'Anpar (l'Associazione nazionale di conciliazione ...