iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

In gravidanza e allattamento, emicrania addio

Di Redazione21 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Addio emicrania durante l'attesa e l'allattamento

Addio emicrania durante l'attesa e l'allattamento

Addio emicrania durante la gravidanza e l’allattamento. Il beneficio va al 65% delle donne in attesa o in allattamento ed è prodotto dalla stabilità dei livelli di estrogeni che invece fluttuano con il ciclo mestruale.

A rivelarlo, Giovanni Battista Allais, responsabile del Centro Cefalee della Donna del Dipartimento di ginecologia e ostetricia dell’ospedale Sant’Anna di Torino, al IV congresso Anircef a Genova.

“In gravidanza l’ emicrania in genere si risolve per 6 donne su 10 – spiega Allais – ma dopo l’ allattamento ritorna nel 45 per cento dei casi e ritorna sempre se non si allatta”.

Accade però che nel 22 per cento dei casi l’emicrania non cambi e nel 17 per cento addirittura peggiori. E tuttavia, può anche accadere che, dopo il parto o l’ allattamento, alcune donne che non sapevano cosa fosse un mal di testa “vadano incontro al loro primo episodio di emicrania”.

in gravidanza è bene non prendere farmaci né abusare di fitoterapici. Meglio allora l’ agopuntura- suggerisce il medico- sia per il mal di testa che per il vomito gravidico. Qualche efficacia l’hanno mostrata anche vitamine come la riboflavina e supplementi dietetici, nonché la profilassi con magnesio o coenzima Q10.

Per le donne invece che si trovano a soffrire di emicrania ogni volta che hanno il ciclo mestruale c’è un’ altra novità: Battista ha coordinato il primo studio al mondo sull’ almotriptan, farmaco della famiglia dei triptani, che si è rivelato utile nel dare sollievo non solo dal mal di testa, ma anche da altri sintomi che accompagnano le mestruazioni, come nausea, vomito, fotofobia.

Prevenire scottature e melanoma con un fumetto

Bimbo al sole Insegnare ai più piccoli l'importanza di una corretta esposizione al sole. Sì, ma come? Con ...

Depressione post-partum, necessarie cure d’urto

Il complesso rapporto tra neomamma e bebé Un'equipe specializzata a sostegno della neomamme in difficoltà. Alla luce dei recenti fatti di cronaca, ...