iscrizionenewslettergif
Sebino

Grumello: colata di fango sul paese. I residenti: prevedibile

Di Redazione20 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una colata di fango

Una colata di fango

GRUMELLO DEL MONTE — Il maltempo che ha flagellato il Nord Italia nelle scorse ore ha reso la situazione molto difficile in provincia di Bergamo. Soprattutto a Grumello del monte dove un vero e proprio fiume d’acqua e fango è sceso dalla collina.

Sabato sera una colata di fango è scesa dal versante scorrendo per alcune ore sulla strada e sui marciapiedi fino ad allagare numerose cantine. Per spostare il fango sono dovuti intervenire due ruspe, una pala, due scavatori e quattro camion.

Per far defluire il fango nei tombini e poi svuotarli i dipendenti del Comune hanno lavorato con con due motospazzatrici e hanno fatto intervenire due imprese di spurghi con tre camion. Ci sono volute ore di lavoro per far tornare la situazione alla normalità, ma con la pioggia che sta cadendo si teme che l’allagamento possa ripetersi. Intanto c’è da registrare l’amarezza dei residenti, secondo i quali lo smottamento era ampiamente prevedibile.

I vigili del fuoco inoltre hanno effettuato molti interventi per alberi caduti e allagamenti. Problemi anche a un gate dell’aeroporto di Orio al Serio.

E’ morto il pilota dell’ultraleggero precipitato a Rogno

Il velivolo schiantato ROGNO -- E' morto questa mattina all'Ospedale civile di Brescia Alan Pianeti, il pilota di ...

Terremoto: scossa lieve nella notte con epicentro a Lovere

La scossa è stata percepita solo dagli strumenti LOVERE -- Un leggero movimento tellurico è stato registrato la scorsa notte in Bergamasca. La ...