iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Sabato mercato agricolo locale a Zanica, Osio Sopra e Madone

Di Redazione17 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il mercato agricolo

Il mercato agricolo

ZANICA — Sabato 19 giugno a Zanica prenderà il via il “Mercato agricolo a km zero”. L’iniziativa, promossa dall’Agenda 21 Isola bergamasca-Dalmine Zingonia in collaborazione con il Comune di Zanica, è stata avviata nel 2009 in forma sperimentale a Solza e, visto il grande successo ottenuto, viene estesa da quest’anno anche a Zanica, Osio Sopra e Madone.

Il mercato agricolo a km zero vede come protagonisti gli agricoltori del territorio, che con frequenza mensile si riuniscono in spazi aperti al pubblico per offrire ai cittadini i propri prodotti agricoli, rafforzando così il legame tra mondo agricolo e realtà urbane.

“Gli obiettivi che vogliamo raggiungere con quest’iniziativa sono tre – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Zanica Luca Gibellini -, promuovere i prodotti tipici del nostro territorio, sostenere le aziende agricole che sempre più faticosamente proseguono le proprie attività, combattere l’inquinamento, riducendo l’utilizzo di automobili e soprattutto autotreni per trasportare merci per centinaia di chilometri”.

Per promuovere l’avvio di questo mercato verranno inoltre distribuite gratuitamente ai primi 300 clienti delle tessere-omaggio che, dopo la quinta spesa, daranno diritto ad una spesa gratuita per un importo pari a 10 euro. L’appuntamento è quindi per sabato 19 giugno dalle ore 9 alle ore 12 presso gli impianti sportivi comunali di via Serio.


Traliccio Enel a fuoco: blackout nella finale del torneo di Nembro

I pompieri in azione (immagine di repertorio) NEMBRO -- Un improvviso malfunzionamento a un traliccio dell'Enel, tutto da chiarire visti i precedenti, ...

Aeroporti: Milano pensa a un’integrazione con Orio al Serio

Possibili sinergie fra Orio e gli aeroporti milanesi BERGAMO -- "La prima fase delle trattative con la Sacbo, la società che gestisce l'aeroporto ...