iscrizionenewslettergif
Bergamo

Nuovi suoni Live: concorso per band emergenti

Di Redazione17 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Nuova occasione per le band emergenti

Nuova occasione per le band emergenti

L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo promuove l’ottava edizione di Nuovisuoni live, un concorso riservato alle band giovanili bergamasche. Il concorso intende valorizzare significative esperienze espressive giovanili, sostenendo la realizzazione di progetti che promuovano in modo efficace e mirato la scena musicale giovanile.

Il concorso si pone anche l’obiettivo di fornire strumenti che consentano ai giovani musicisti di affrontare le reali dinamiche promozionali e produttive del mercato della musica. Il vincitore del concorso, aperto sia ai solisti che alle band, avrà infatti a disposizione un’occasione unica: la possibilità di registrare la propria musica per dieci giorni (ottanta ore complessive) in uno studio di registrazione professionale.

La partecipazione è riservata ad artisti singoli e gruppi musicali bergamaschi (almeno un componente residente in città e provincia) di cui più della metà dei membri abbiano età inferiore o uguale a 26 anni (nati nel 1984) e una media d’età comunque non superiore ai 27 anni. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 giugno 2010, tutte le informazioni sul bando ed il modulo per l’iscrizione sono disponibili sul sito web www.giovani.bg.it o rivolgendosi a mbaronchelli@comune.bg.it .

Confermando lo sviluppo dell’edizione 2009, anche quest’anno NSL prevede una fase preliminare, durante la quale si esibiranno dieci gruppi in cinque diverse location dell’estate cittadina (Parco della Trucca, Spalti di S. Michele, Parco Goisis, Agorà del Polaresco, Edonè di Redona), dal 5 al 18 luglio. Verranno quindi selezionate tre band che si esibiranno sul palco del Summer Sound Festival, all’Arena estiva della Fiera di Bergamo, in apertura di due dei tre concerti in programma. Una giuria qualificata decreterà infine il vincitore dell’ambito premio.

A conferma dell’importanza assunta dal concorso, e del suo riconoscimento pubblico, è ormai tradizione consolidata quella che vede l’affermazione in ambito artistico dei vincitori di Nuovi Suoni Live. Dopo i fortunati casi di Elena Vittoria e dei Nena, è ora la volta dei Plastic Made Sofa (vincitori 2008), freschi del loro primo album, e dei Mercuryo Cromo (vincitori 2009), prossimi al lancio del promo.


Le piante dell’amore: Romeo e Giulietta all’Orto Botanico

Le piante dell'amore all'orto botanico BERGAMO -- Avere un giardino sostenibile, e quindi rispettoso dell’ambiente, è bello e possibile. Chi ...

Botte da orbi al suo bimbo: boliviana condannata a un anno

Il tribunale di Bergamo BERGAMO -- Per anni ha picchiato in maniera molto violenta il suo bambino. E' stata ...