iscrizionenewslettergif
Bergamo

Maltempo e pioggia a dirotto: in mattinata la fase più acuta

Di Redazione16 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Diluvia sulla Bergamasca

Diluvia sulla Bergamasca

BERGAMO — Come previsto il maltempo sta martellando la Lombardia, con precipitazioni intense accompagnate da vento forte. La fase acuta è prevista per la mattinata di oggi fino al primo pomeriggio. Lo ha reso noto la sala operativa della protezione civile della Regione, nell’avviso di criticità moderata per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti.

Le aree maggiormente interessate dai fenomeni saranno quelle della Lombardia occidentale: coinvolti i territori delle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese con criticità moderata per il rischio idrogeologico e idraulico; le province di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Milano, Pavia e Varese per rischio temporali forti; l’Oltrepò pavese per rischio idrogeologico.

Intanto, è sotto controllo lo sversamento di una sostanza schiumosa non ben identificata nel Lago Superiore di Mantova, che si è poi spostata nel Lago di Mezzo. Sul posto, dalle prime ore di oggi si sono recati i tecnici Arpa, carabinieri e vigili del fuoco, che hanno predisposto uno sbarramento con circa 15 metri di “panne assorbenti”, riuscendo subito a bloccare la sostanza inquinante, mentre lo sversamento è comunque parso limitato e si è già esaurito, spiega la Regione.

L’Arpa sta provvedendo ad analizzare i campioni prelevati in loco e una ditta ex municipalizzata sta cercando le idrovore da utilizzare per l’aspirazione della sostanza inquinante. Non risultano al momento particolari problematiche dovute allo sversamento, mentre grazie al sistema di dighe presenti sui laghi mantovani è stata scongiurata una eventuale diffusione a valle ed in particolare nel fiume Po.


Brembo: i sindacati sul piede di guerra

Una pinza frenante prodotta dalla Brembo BERGAMO -- "Oggi con la rsu e le altre organizzazioni sindacali verranno decise nuove iniziative ...

Spararono durante la rapina: arrestati due banditi albanesi

I carabinieri hanno arrestato i due albanesi BERGAMO -- Per ottenere quel che volevano durante una rapina non hanno esitato a sparare. ...