iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Gravidanza e Hiv, nasce una guida

Di Redazione16 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gravidanza e Hiv

Gravidanza e Hiv

E’ pensata per le tante donne che progettano una gravidanza, nonostante l’Hiv. E’ infatti ora disponibile una guida, realizzata dall’Associazione Nadir e distribuita attraverso i centri clinici di malattie infettive e le associazioni che si occupano di Hiv.

Oggi la donna con Hiv può intraprendere una gravidanza con prospettive per sé e il nascituro completamente diverse rispetto a un decennio fa: le misure preventive, il parto cesareo e l’allattamento artificiale, consentono di portare al di sotto del 2-4 per cento le probabilità di trasmissione del virus da madre a figlio.

La nuova guida include aspetti come la trasmissione da madre a figlio, le misure più efficaci per prevenirla, la pianificazione consapevole.

Nadir intende non solo dare informazioni aggiornate e sensibilizzare sul tema, ma anche facilitare la comunicazione con i medici e il personale sanitario che seguiranno la donna e/o la coppia in questo percorso.
La terapia antiretrovirale per la donna in gravidanza e soprattutto il tempo d’inizio sono fattori cruciali per salvaguardare la salute della donna e del feto.

La guida sarà anche scaricabile dal sito www.nadironlus.org.

Tutti i vantaggi del parto in acqua

Parto in acqua Se il parto avviene in acqua, le donne che partoriscono per la prima volta hanno ...

Computer dannoso per i bimbi sotto i 5 anni

L'uso del pc è dannoso per i piccoli "Nappy Curriculum", ovvero insegnare l'utilizzo del computer ai bambini dai 3 anni e mezzo in ...