iscrizionenewslettergif
Psicologia

Allarme dipendenza da Internet tra i giovani

Di Redazione15 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dipendenza da Internet in aumento tra i giovani

Dipendenza da Internet in aumento tra i giovani

Allarmante aumento della dipendenza da Internet. In particolare tra i giovanissimi. Lo rivela una ricerca effettuata dalla Psichiatria Universitaria del policlinico Santa Maria alle Scotte.

Su 402 studenti di Siena, di età compresa tra 14 e 18 anni, è stato osservato che più di 20 ragazzi sono dipendenti dalla rete e una percentuale non trascurabile dei rimanenti ragazzi, manifesta comportamenti potenzialmente a rischio.

Ma come riconoscere questo disturbo? Si nota senza dubbio un accesso a internet sempre più frequente, aumento del tempo passato sul web e relativi disagi nelle relazioni familiari, mancanza di tempo da dedicare ad altro, perdita del sonno, stanchezza eccessiva che si ripercuote su studio e lavoro, alterazioni dell’umore.

Il disturbo è ancora poco conosciuto ma la comunità scientifica sta concentrando i suoi studi sul fenomeno. Proprio a Siena, dove si è svolta la ricerca, sono in via di studio veri e propri percorsi di disintossicazione dal web.

Italiani sempre più pigri

PigriziaPigri, sedentari, dipendenti dall'automobile. E' il ritratto degli italiani scattato da Direct Line, la nota ...

Donne: lo sport in compagnia fa dimagrire di più

Sport fra donne Le donne che fanno sport in compagnia dimagriscono di più. Lo rivela un sondaggio commissionato ...