iscrizionenewslettergif
Bergamo

Dal 5 luglio, Galleria Conca d’oro chiusa due mesi per lavori

Di Redazione14 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lavori in galleria

Lavori in galleria

CENTRO CITTA’ — Il marciapiede lato nord della galleria Conca d’Oro sarà chiuso ai pedoni a partire da stamattina. Mentre dal prossimo 5 luglio la circolazione nel tunnel verrà stoppata per due mesi, per consentire il rifacimento dello stesso. Lo ha comunicato il Comune che ha assegnato i lavori di rifacimento della galleria all’associazione temporanea d’imprese Paccani e Malegori, con sede in Ardesio per la “messa in sicurezza” del tunnel che collega il centro città con il quartiere di Santa Lucia.

Il progetto esecutivo prevede un costo degli interventi di 800mila euro. Da oggi cominceranno i rilievi e prove campionarie della qualità dell’aria in galleria, al fine di consentire una corretta valutazione dei risultati conseguiti a seguito degli interventi di riqualificazione espressamente previsti.

I lavori prevedono la riqualificazione della galleria le cui superfici, previa risanamento, saranno trattate con materiali e vernici fotocatalitici, in grado di abbattere gli agenti inquinanti; il rifacimento, previa adeguamento, dei marciapiedi esistenti in galleria; il rifacimento dell’impianto di illuminazione esistente e l’installazione di nuove speciali lampade a raggi UVA in grado di attivare la funzione fotocatalitica; la riorganizzazione delle intersezioni stradali in corrispondenza degli imbocchi della galleria su Viale V. Emanuele II e Largo Adua, mediante la realizzazione di rotatorie urbane compatte; l’inversione, nella direzione opposta, del senso unico di marcia nel tratto di Via Albricci compreso tra Largo Adua e Via Rismondo.

I lavori, della durata complessiva prevista di n. 117 giorni (salvo imprevisti), comporteranno, come da indicazioni contenute nel piano di sicurezza e coordinamento approvato, la necessità di apportare, nell’arco temporale della durata dei lavori, temporanee modifiche all’ordinaria viabilità, segnalandosi, in particolare, che sarà necessario chiudere al transito la galleria Conca d’Oro a partire dal prossimo 5 luglio per una durata di circa 60 giorni (salvo imprevisti).

Da Bergamo a Rimini in 6 ore: odissea per i villeggianti

Esodo sfortunato nello scorso weekend BERGAMO -- E' cominciata male l'estate per la Freccia Orobica, il treno delle vacanze gestito ...

La “Notte bianca dello sport” fa 100mila e oltre

La notte bianca dello sport (foto courtesy Team Italia) CENTRO CITTA' -- Superate le 100mila persone. Quanto una nuova Bergamo. E' questo il risultato ...