iscrizionenewslettergif
Salute

Chi dorme bene, vede meglio

Di Redazione14 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I benefici del sonno

I benefici del sonno

Non solo permette di riposare mente e corpo. Ma aiuta perfino a percepire meglio i colori. E così, con una sonno di almeno 7 ore riusciamo a ripristinare la percezione esatta di ogni sfumatura, correggendo le “storture” visive cartteristiche della veglia.

E’ l’esito di una ricerca dell’  Università di Houston presentata a SLEEP 2010, la riunione annuale delle Associated Professional Sleep Societies americane in corso a San Antonio, Texas.

I risultati della ricerca indicano che durante la veglia il colore grigio viene classificato come avente una lieve, ma significativa, sfumatura verdastra. Grazie al riposo invece, l’equilibrio cromatico viene ricorretto e il grigio torna ad essere percepito come tale.

“Questo studio è tra i primi a indagare gli effetti del sonno sulla percezione – spiega l’ autore principale Bhavin Sheth, docente di ingegneria elettrica e informatica presso l’ Università di Houston in Texas -I nostri risultati suggeriscono che lo stato di veglia fa sì che la percezione dei colori si allontana dalla neutralità, mentre il sonno ripristina la percezione neutrale”.

Addio al grasso con due bicchieri di latte al giorno

Latte Reintegra i liquidi e toglie la fame. Aiuta a tonificare naturalmente la massa muscolare e ...

Dimagrire senza soffrire con la “dieta Dukan”

Una delle fasi della "dieta Dukan" "Dimagrire senza soffrire". Impossibile? No, secondo la dieta "Dukan", regime alimentare nato in Francia e ...