iscrizionenewslettergif
Bergamo

Scoppia l’estate: in arrivo 6 giorni di gran caldo

Di Redazione10 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il centro di Bergamo

Il centro di Bergamo

BERGAMO — Dotatevi di condizionatori e ventilatori perché sono in arrivo 6 giorni di gran caldo. Secondo gli esperti a partire da giovedì arriverà sull’Italia la prima grande ondata di caldo della stagione. Sono previste temperature in salita un po’ in tutta Italia e in molte regioni si supereranno i 30 gradi, con picchi ancora più alti nel Meridione e una cappa di umidità al Nord che renderà la situazione ancora più difficile.

“Il periodo di super-caldo – spiega Andrea Giuliacci del centro Epson Meteo – potrà durare per 6-7 giorni. In molte zone italiane la temperatura potrà aumentare di 2-3 gradi e in alcune le temperature potranno salire ulteriormente, soprattutto a causa di venti caldi come lo scirocco, con punte che potranno sfiorare i 40 gradi in Sicilia e nelle estreme regioni del Sud”.

Temperature da estate piena, con più di 30 gradi in molte regioni e fino a 37-38 in altre. Secondo il servizio meteo dell’Aeronautica Militare nella giornata di giovedì a Roma la temperatura percepita sarà di 36 gradi, 34 gradi a Firenze, 35 a Bologna, 33 a Pescara, 34 a Napoli e Bari, 30 a Potenza, 29 a Cagliari, 33 a Reggio Calabria, addirittura 38 a Palermo. Caldo anche al nord: 31 gradi a Genova, 33 a Milano, 30 a Venezia, 34 a Udine, 32 Trento. Si salva solo Torino, interessata da una perturbazione, con 24 gradi.


Sabato in centro torna la “Notte bianca dello sport”

Tutti pronti alla notte bianca dello sport CENTRO CITTA' -- Dopo il grande successo di pubblico riscosso negli anni scorsi, torna la ...

Il 20 per cento dei neolaureati non trova lavoro

Crescono i neolaureati disoccupati BERGAMO -- Il tasso di disoccupazione complessivo dei laureati sotto i 30 anni è passato ...