iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Bimbi: addio carie grazie allo yogurt

Di Redazione10 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Yogurt contro la carie

Yogurt contro la carie

Un vasetto di yogurt 4 volte a settimana riduce del 22 per cento il rischio di carie nei bambini. Lo rivela il “Journal of Dentistry”, attraverso una ricerca della Fukuoka University e dell’ Università di Tokyo.

I ricercatori giapponesi hanno esaminato le condizioni dei denti di più di 2.000 bambini di tre anni e ne hanno analizzato, attraverso interviste rivolte ai genitori, le abitudini alimentari. Dai dati raccolti è emerso che i bambini che consumavano yogurt almeno quattro volte a settimana avevano il 22 per cento di probabilità in meno di sviluppare carie rispetto ai piccoli che prendevano lo yogurt meno di una volta a settimana. Invece, nessun beneficio da altri latticini come formaggio, latte e burro.

Non è ancora stato spiegato il motivo per cui lo yogurt riduca lo sviluppo delle carie: una teoria avanzata dai ricercatori è che contiene proteine protettive per la superficie esterna dei denti contro l’ attacco degli acidi nocivi per lo smalto.


Più ore di sonno, più apprendimento

Un buon sonno aiuta la concentrazione I primi della classe sono anche i più dormiglioni. Secondo una ricerca dell’Istituto statunitense Sri ...

Stitichezza da piccoli, rischio da adulti

Stitichezza fin da piccoli Chi da piccolo soffre di stitichezza potrebbe soffrirne anche da adulto. Lo rivela uno studio ...