iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

I lavori domestici possono nuocere al feto

Di Redazione7 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lavori domestici in gravidanza

Lavori domestici in gravidanza

I lavori noiosi e ripetitivi potrebbero nuocere al feto. Al punto da aumentare il rischio di un parto prematuro. Sotto accusa i lavori domestici, in particolare stirare, lavare i piatti e spolverare.

Il consiglio arriva da uno studio condotto dai ricercatori dell’ Erasmus University di Rotterdam in collaborazione con l’ University of Bristol, guidati da Hajo Wildschut e pubblicato sull’ “European Journal of Epidemiology”.

La ricerca è stata condotta su 11.759 donne incinte inglesi a cui sono stati somministrati dei questionari per monitorare il livello di attività fisica svolta durante la gestazione e incrociare i dati raccolti con il numero di parti pretermine e il peso dei neonati alla nascita. Dalla ricerca è emerso che lo svolgimento di compiti ripetitivi noiosi- tra cui lavare i piatti, stendere i panni e stirare – anche durante il primo trimestre di gravidanza è risultato associato a un aumentato rischio di parti pretermine.

Pare che il problema non stia nella fatica, bensì nella ripetitività. In assenza di complicanze medico-ostetriche, si legge nello studio, le donne incinte possono infatti continuare la loro normale attività fisica giornaliera, se desiderano farlo. Ad oggi non vi è alcuna relazione tra esercizio fisico e durata della gestazione mentre, al contrario, uno stile di vita sedentario è risultato associato a un peso dei neonati inferiore alla nascita.

“La gravidanza non è una malattia – spiega Wildschut -Le donne sane e che non hanno complicazioni durante la gravidanza non devono limitare le loro attività fisiche. Se desiderano farlo, anche fino a tarda gravidanza le donne incinte possono continuare le loro normali attività sportive giornaliere, comprese quelle faticose come lo jogging e l`allenamento con i pesi”.


Un buon film in gravidanza fa bene a mamma e bebé

Film e gravidanza Non solo la musica, ma anche i film divertenti e sereni fanno bene alla mamma ...

Compiti delle vacanze dannosi per i bimbi

Compiti delle vacanze Ora che la scuola sta per finire, il pensiero corre ai compiti delle vacanze. I ...