iscrizionenewslettergif
Psicologia

Via ansie e rancori grazie alle chiacchiere

Di Redazione4 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Via l'ansia con le chiacchiere

Via l'ansia con le chiacchiere

Forse non tutti sanno che le scimmie abbassano il livello di tensione all’ interno del gruppo con il “grooming”, cioè grattando e pulendosi il pelo a vicenda.

La scoperta, frutto di una collaborazione tra Istc-Cnr  e la Liverpool John Moores University indica una possibile nuova ricetta anche per gli esseri umani. I ricercatori spiegano infatti che una chiacchierata, anche tra sconosciuti, ad esempio su che tempo fa,  aiuta a sentirsi più uniti e meno rancorosi.

Lo studio, coordinato da Elisabetta Visalberghi, è stato condotto in particolare sui cebi dai cornetti, un gruppo di scimmie sudamericane e ha messo in evidenza la capacità dei cebi di adottare strategie tese a evitare situazioni conflittuali: “Abbiamo verificato che l’imminente arrivo del pasto, distribuito ogni giorno alla stessa ora, aumentava significativamente il tasso di grooming tra i cebi: un comportamento che per molte scimmie ha una valenza sociale fondamentale – spiega Eugenia Polizzi di Sorrentino, dottoranda Istc-Cnr e autrice dello studio pubblicato su “Animal Behaviour” assieme a Gabriele Schino, associato Istc-Cnr, e Filippo Aureli della Liverpool John Moores University -Fare grooming nella mezz’ora precedente aumentava la tolleranza e diminuiva le aggressioni al momento della spartizione del cibo”.

Ma la capacità di gestire situazioni conflittuali è fondamentale anche per l’uomo. “Un esempio di grooming antistress per l’uomo – conclude Eugenia Polizzi di Sorrentino – potrebbe essere il ‘chiacchiericcio’ in ascensore sul meteo o una tranquilla conversazione tra docente e studente per stemperare la preoccupazione dell’esame”.


Giovani mogli e mamme: qualche chilo in più, ma felici

La serenità della famiglia Felici e con qualche chili in più. E' il ritratto delle mamme. E delle donne ...

Sotto stress si consuma più sale

Sale Quando si è nervosi e stressati, si tende a consumare più sale. E ad avere ...