iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Un buon film in gravidanza fa bene a mamma e bebé

Di Redazione4 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Film e gravidanza

Film e gravidanza

Non solo la musica, ma anche i film divertenti e sereni fanno bene alla mamma e al bimbo che dovrà nascere. Lo rivela uno studio condotto da un gruppo di ricercatori giapponesi dell’ Università di Nagasaki guidati da Kazuyuki Shinohara e pubblicato sul “Journal of Physiological Sciences”.

Per la prima volta sono stati indagati gli effetti benefici dell’allegria della che per la prima volta ha indagato gli effetti dell’ allegria della mamma sull’evoluzione della gravidanza. Se la mamma guarda filmati allegri- hanno rilevato i ricercatori- il feto si muove di più, sta meglio, mentre quando la mamma è triste il feto tende a stare più fermo manifestando a sua volta emozioni negative e facendo registrare un minor afflusso di sangue al cervello.

Questo studio cerca di indagare la correlazione tra le emozioni positive provate durante la gravidanza e la crescita del bimbo. Dalla ricerca è emerso infatti che il numero di movimenti delle braccia del feto era superiore quando le donne incinte guardavano un videoclip divertente, e che il numero e la durata dei movimenti diminuivano progressivamente durante la visione di video neutri e tristi.


Ferro, essenziale anche per i più piccoli

Latte materno, ricco in ferro Il ferro è essenziale, soprattutto nella dieta dei bimbi da zero a tre anni. A ...

I lavori domestici possono nuocere al feto

Lavori domestici in gravidanza I lavori noiosi e ripetitivi potrebbero nuocere al feto. Al punto da aumentare il rischio ...