iscrizionenewslettergif
Università

Lectio Magistralis di Jonathan Friedman

Di Redazione3 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sede di Sant'Agostino

Sede di Sant'Agostino

Il Dipartimento di Scienze della Persona, Scuola di Dottorato in Antropologia ed Epistemologia della Complessità, organizza per venerdì 4 Giugno la conferenza dal titolo “Hegemonic Decline, Class Polarization and Ethnicization as Aspects of Global Transformation: a Structural Analysis”

La Lectio Magistralis si terrà nella sede di Sant’Agostino alle ore 15.30. Relatore d’eccezione il Prof. Jonathan Friedman, antropologo sociale presso École des Hautes Études en Sciences Sociales  – EHESS, Parigi,University California of San Diego.

Il pomeriggio si aprirà con il saluto del Coordinatore del Dottorato, Prof. Enrico Giannetto. A presiedere il Prof. Gianluca Bocchi; discute il Prof. Bruno Riccio

L’incontro verterà sulle teorie trattate in numerose pubblicazioni pubblicate dal Prof. Friedman negli ultimi venti anni, con riferimento al cambiamento strutturale della società in relazione ai processi macro-economici di globalizzazione. Tali dinamiche portano all’innesco di meccanismi di rimodellamento dei tratti culturali, ridefinizione delle frontiere etniche o sociali dell’identità, polarizzazione delle strutture verticali del sistema sociale, di esclusione e riformulazione delle categorie di “altro” in chiave oppositiva. In questi termini, l’analisi di Friedman trova spazio per congiungere le dinamiche di cambiamento strutturale con i dati dell’esperienza etnografica, definendo i processi attraverso i quali si modulano, in chiave storicamente dinamica, le categorie di autoctonia, di etnicità, di razza.

La lezione si terrà in lingua inglese. Per informazioni Amelia Lausetti – milly@unibg.it  tel. 035 2052 924


La “School of Management” investe sulla ricerca

Sede di Caniana La  School of Management della nostra Università sempre più orientata verso la ricerca. E' stata ...

Seminario di economia con Lilia Costabile

Sede di Caniana Prosegue il ciclo di seminari proposti all’interno degli insegnamenti di “Economia monetaria” e di “Economia ...