iscrizionenewslettergif
Psicologia

Giovani mogli e mamme: qualche chilo in più, ma felici

Di Redazione3 giugno 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La serenità della famiglia

La serenità della famiglia

Felici e con qualche chili in più. E’ il ritratto delle mamme. E delle donne che vivono una relazione duratura. La notizia arriva dai ricercatori australiani della School of Human Movement Studies dell’ University of Queensland.

L’articolo, pubblicato su “American Journal of Preventive Medicine”, rivela che la vita coniugale è un fattore di rischio per la linea. E a farne le spese è soprattutto il gentil sesso: la ricerca ha infatti dimostrato che le donne che hanno un compagno stabile e un figlio ingrassano in media 9 chili in dieci anni, mentre quelle con un compagno e senza figli ingrassano meno di 7 chili nello stesso lasso di tempo, e ancora, la bilancia delle single segnala solo 5 chili in più.

I risultati emergono da un decennio di interviste, condotte da un team di esperti dal 1996 al 2006 grazie alla collaborazione di 6.000 australiane che all’ inizio dello studio avevano tra i 18 e i 23 anni: “L`aumento di peso comincia chiaramente quando le signore si sposano e si accentua ulteriormente con l’arrivo del primo bebè – afferma Wendy Brown, che ha coordinato lo studio – mentre la seconda gravidanza pare non abbia un ruolo determinante”.

Cambiamenti sociali e comportamentali legati matrimonio o una stabile vita di coppia, variazioni ormonali legate a gravidanza e allattamento, maggior tranquillità e serenità sembrano essere le cause dei chili in più. “Se il trend continua-avvertono però gli studiosi- le giovani mamme avranno nel corso del tempo più problemi di salute legati all’ obesità delle loro nonne”.


Donne più sospettose grazie al testosterone

Il sospetto è "donna" Sospettose nei confronti degli sconosciuti. Caute nel gestire le novità. E' il ritratto delle donne, ...

Via ansie e rancori grazie alle chiacchiere

Via l'ansia con le chiacchiere Forse non tutti sanno che le scimmie abbassano il livello di tensione all' interno del ...