iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Fermenti lattici, preziosi alleati del “pancino”

Di Redazione27 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lo yogurt, prezioso alleato della salute dei bimbi

Lo yogurt, prezioso alleato della salute dei bimbi

I fermenti lattici sono i migliori amici dell’intestino dei bimbi. Lo rivela l’ “European Journal of Clinical Nutrition”.

Lo studio, condotto su più di 600 bambini tra 3 e 6 anni iscritti alla scuola materna, mostra gli effetti dei probiotici nella popolazione scolastica. Nell’esperimento un gruppo di bambini consumava ogni mattina uno yogurt arricchito di Lactobacillus casei, mentre un altro gruppo riceveva una bevanda con lo stesso sapore di fragola, ma povera di fermenti lattici. Ai genitori il compito di registrare giorno dopo giorno su di un diario lo stato di salute dei bambini. Al gruppo alimentato con probiotici è andata decisamente meglio: ridotte di 1/5 (19 per cento in meno) le infezioni, diminuiti del 24 per cento i casi di disturbi gastrointestinali con diarrea, nausea e vomito, calate del 18 per cento le infezioni che colpiscono naso-gola-orecchio, come otiti e sinusiti.

“Anche se i risultati sono ancora contrastanti – ha spiegato Daniel Merenstein, uno degli autori della ricerca – è importante continuare gli studi indipendenti per cercare metodi sicuri e tollerati che si traducano in un minor numero di giorni di scuola persi per i bambini e di giornate di lavoro perse per i genitori”.


Depressione post-partum: ne soffrono anche i papà

Neo-papà e bebé Depressione post-partum. Se pensate che a soffrirne siano solo le mamme vi sbagliate. Infatti, un ...

Dieci cose a cui pensare prima del parto

"Birth-Plan" Si chiama “Birth Plan”, cioè pianificazione della nascita. Importato dai Paesi anglosassoni ma molto diffuso ...