iscrizionenewslettergif
Politica

Cesa azzera i vertici regionali: Pezzotta nuovo coordinatore dell’Udc

Di Redazione27 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Savino Pezzotta

Savino Pezzotta

MILANO — Savino Pezzotta è il nuovo coordinatore regionale dell’Udc in Lombardia. Lo ha annunciato in un comunicato il partito stesso: “Il segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa ha nominato l’onorevole Savino Pezzotta coordinatore dell’Udc in Lombardia e responsabile delle iniziative che porteranno alla costituzione del nuovo partito”.

Di fatto si tratta di un azzeramento dei vertici lombardi del partito, usciti sconfitti alle scorse elezioni regionali. A prendere in mano le redini del partito sarà Pezzotta che alle Regionali ha ottenuto il 4,75 per cento. In realtà, la decisione di Cesa ha tutto il sapore di un commissariamento, dal momento che non c’è stato alcun congresso – e d’altronde non poteva essercene – a sancire l’ascesa di Pezzotta al vertice lombardo dei centristi.

Nei prossimi giorni, l’ex segretario Cisl ora deputato dell’Udc costituirà il coordinamento regionale composto, fra gli altri, dai parlamentari nazionali e dai responsabili regionali e provinciali del partito.

Mario Scotti, che aveva ricoperto il ruolo di coordinatore lombardo nel periodo delle elezioni regionali quando Luigi Baruffi aveva lasciato l’incarico perchè candidato, sarà il vice di Pezzotta. Baruffi lascia dunque la carica principale del partito. Così come il bergamasco Franco Massi lascia la carica di vicecoordinatore.


Bossi: se tagliano la provincia di Bergamo scoppia la guerra civile

Umberto Bossi ROMA -- L'annunciata abolizione di 10 Province è stata smentita a tarda sera davanti ai ...

Ufficiale: Gianantonio Arnoldi abbandona l’Udc

Gianantonio Arnoldi BERGAMO -- "A queste condizioni abbandono l'Udc". Con queste parole Gianantonio Arnoldi lascia ufficialmente il ...