iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Mamme e Bimbi

Depressione post-partum: ne soffrono anche i papà

Di Redazione26 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Neo-papà e bebé

Neo-papà e bebé

Depressione post-partum. Se pensate che a soffrirne siano solo le mamme vi sbagliate. Infatti, un neo papà su 10 soffre di depressione post parto, in particolare quando il bambino ha un’età compresa fra i 3 e i 6 mesi.

A rivelarlo uno studio condotto presso l’ Eastern Virginia Medical School e pubblicato sulla rivista “Journal of the American Medical Association”.

È stato stimato che circa il 30 per cento delle donne soffrano di depressione post parto, mentre sono pochi gli studi che hanno indagato cosa succede negli uomini dopo la gravidanza della compagna.

I ricercatori hanno esaminato i dati relativi a 43 studi collezionando informazioni su 28000 uomini scoprendo che ben il 10 per cento del campione sperimenta la depressione subito prima o subito dopo la gravidanza della compagna. E in un anno il 5 per cento degli uomini sperimenta un episodio di depressione.

Il periodo più critico per la depressione, sia per i papà che per le mamme, va dal terzo al sesto mese di vita del bebé. In questo periodo la percentuale di neo-papà depressi sfiora il 25 per cento.


Inefficaci le campagne pro-allattamento

Allattamento: un momento unico, ma spesso difficile Poco empatiche e inefficaci. Sono state definite così, secondo un recente sondaggio organizzato dalla Queensland ...

Fermenti lattici, preziosi alleati del “pancino”

Lo yogurt, prezioso alleato della salute dei bimbi I fermenti lattici sono i migliori amici dell'intestino dei bimbi. Lo rivela l' "European Journal ...