iscrizionenewslettergif
Politica

Provincia, Pd-Pdl: guerra di sberleffi su Facebook

Di Redazione25 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

BERGAMO — Tempi moderni. In epoca di social network anche la battaglia politica esce dalle aule e si trasferisce nella rete. E così accade che lo scontro fra maggioranza e opposizione si sposti dal palazzone di via Tasso alla più virtuale agorà informatica, il fin troppo sopravvalutato Facebook, con libertà di sberleffo.

Vergalli e Rossi in un fotomontaggio sul gruppo del Pdl

Vergalli e Rossi in un fotomontaggio sul gruppo del Pdl

I primi a sondare il terreno dello scontro fra “facce” virtuali sono stati i consiglieri provinciali Daniele Vergalli e Matteo Rossi che per contestare l’assessore provinciale leghista Fausto Carrara hanno dato vita al gruppo dal titolo ironico: “Regala un’idea all’assessore Carrara (una delega in meno, un’idea in più)”.

Trovata carina buona per far parlare i giornali. Ma ecco che dal lato opposto, versante Pdl, gli strateghi della comunicazione anno 2010, i consiglieri provinciali Matteo Oriani e Alessandro Sorte, hanno pensato a una replica immediata: un gruppo su Facebook stavolta titolato “Regala una soddisfazione ai consiglieri Vergalli e Rossi”.

E la descrizione dell’iniziativa sa tanto di sberleffo. Recita: “Dura vita per i consiglieri del Partito Democratico Vergalli e Rossi. Dopo i risultati delle elezioni Politiche 2008 con la vittoria del Popolo della Libertà avevano giocato la loro rivincita sulle Europee e Provinciali 2009. Niente da fare, peggio che andare di notte. All’alba delle Regionali 2010 però ecco risorgere l’entusiasmo e la speranza dei democratici…Niente da fare di nuovo. Ma adesso sembrerebbe proprio che facciano sul serio con la costruzione di un gruppo su facebook”.

“Una opposizione “durissima” basata sul rivedere costantemente le repliche del consiglio provinciale per fare l’esegesi delle parole dell’assessore Carrara – proseguono i due pidiellini -. Aiutiamoli ad avere una soddisfazione, lascia per loro un messaggio di conforto, non lasciamoli soli!”.

Ora non resta che contare i seguaci, pardon gli amici, iscritti ai due gruppi per decretare il vincitore.


Lega: raduno sul pratone di Pontida il 20 giugno

Il raduno di Pontida dello scorso anno (foto courtesy Lega Nord) BERGAMO -- Il tradizionale raduno del popolo leghista sullo storico pratone di Pontida, quest'anno si ...

Varata la manovra da 24 miliardi: ecco tutti i tagli

Tremonti e Berlusconi ROMA -- Sarà una manovra di "lacrime e sangue" quella varata ieri sera dal consiglio ...