iscrizionenewslettergif
Economia

Ntv: i treni di Bombassei in servizio nel settembre 2011

Di Redazione25 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Debutterà nel settembre 2011 il primo vero concorrente di Trenitalia nel settore dell’alta velocità e non solo. Il nuovo servizio ferroviario di Ntv. di cui è azionista anche il bergamasco Alberto Bombassei, inizierà infatti nel settembre del prossimo anno. È quanto è stato annunciato dal presidente della società Nuovo Trasporto Viaggiatori, Luca Cordero di Montezemolo.

I treni della Ntv

I treni della Ntv

Nove le città che saranno raggiunte dai treni ad alta velocità prodotti dalla francese Alstom. Dodici le stazioni toccate ogni giorno con 51 viaggi per un totale di 12,3 milioni di chilometri l’anno. L’investimento è di un miliardo di euro. L’equilibrio economico, secondo le previsioni, dovrebbe essere raggiunto nel 2013-2014. Le città raggiunte saranno Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Venezia e Padova.

Al momento il piano commerciale è ancora in fase di definizione. Montezemolo ha garantito che “sarà il treno delle famiglie e dei turisti”. Nei giorni scorsi il primo treno Italo è uscito nella sua configurazione definitiva, di 11 carrozze per 200 metri, dalla fabbrica Alstom di La Rochelle. La flotta sarà composta da 25 treni.


Corso di comunicazione per gli artigiani

Un corso di comunicazione Partirà lunedì 24 maggio, nella sede di via Torretta, la prima lezione del corso “La ...

Sabato l’assemblea generale degli Artigiani

Giorgio Guerrini Si svolgerà sabato 29 maggio nella Sala Caravaggio della Fiera di Bergamo, l’Assemblea generale dell’Associazione ...