iscrizionenewslettergif
Bergamo

Gherardo Colombo a Bergamo per una conferenza sulla legalità

Di Redazione25 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gherardo Colombo

Gherardo Colombo

BERGAMO — E’ stato uno dei giudici del pool “Mani pulite” e dei grandi processi al terrorismo degli anni Settanta. L’ex magistrato Gherardo Colombo sarà a Bergamo lunedì 31 maggio 2010 per la conferenza “Regole. Legalità. Giustizia. Un percorso di cittadinanza attiva per responsabilizzare le giovani generazioni”, in programma dalle 10 alle 11.30 nell’auditorium provinciale del liceo scientifico Mascheroni (via Alberico da Rosciate, 21/A – Bergamo).

La conferenza costituisce l’incontro conclusivo di “Generazione L”: percorso di formazione per docenti e studenti delle scuole superiori bergamasche sul tema della legalità e della lotta alla mafia. Il percorso, iniziato a novembre 2009 e costruito dall’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo con la libreria Ubik di Bergamo, “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e la Mediateca Provinciale di Bergamo, ha inteso favorire la conoscenza di alcune tematiche di legalità attraverso l’incontro diretto con autori che hanno scritto di mafia, testimoniando storie di impegno civile di persone che hanno pagato con la vita l’impegno per la giustizia. Gherardo Colombo è peraltro autore di recenti volumi sul tema della legalità.

Il programma della mattinata prevede alle 9.30 l’arrivo degli studenti e dei docenti; alle 10.00 l’intervento di Gherardo Colombo; alle 10.45 il dialogo con i rappresentanti degli studenti che porranno all’ex magistrato una serie di domande su regole, legalità, giustizia; alle 11.30 la conclusione dell’incontro.

L’evento registra il tutto esaurito.


Palazzo Frizzoni: concerto e visite guidate il 2 giugno

Palazzo Frizzoni BERGAMO -- Lo splendido Palazzo Frizzoni, sede della municipalità di Bergamo, resterà aperto ai cittadini ...

Circonvallazione: il Comune decide di asfaltare di notte

Lavori di asfaltatura BERGAMO -- Lavori di asfaltatura e relativi disagi al traffico in vista su tutta la ...