iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Salute

Cancro endometrio: aumenta con l’uso di talco

Di Redazione21 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Salute femminile

Salute femminile

Il talco – gradevole, profumato, lenitivo- potrebbe essere dannoso. Infatti, se usato nella zona perineale femminile, aumenterebbe le probabilità di sviluppare il cancro dell’ endometrio dal 21 al 24 per cento.

La scoperta è stata fatta dagli scienziati dell’ Harvard Medical School di Boston. L’ articolo pubblicato su “Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention” spiega la relazione individuata tra la polvere e lo specifico tipo di cancro. “Il rischio, in particolare, aumenta per le donne in post-menopausa che usano la polvere profumata regolarmente, ovvero almeno 1 volta a settimana” spiegano gli autori dello studio.

I ricercatori hanno esaminato 66.028 donne tra il 1982 e il 2004, riscontrando nel corso degli anni 599 casi di carcinoma dell’ endometrio. Le donne sono state intervistate circa il loro uso abituale di borotalco, e dai questionari somministrati è emerso che circa il 40 per cento delle donne non ne facevano uso.

Dall’incrocio dei dati, è emersa un’ associazione tra l’ uso di talco in zona perineale e la post-menopausa, individuando un aumento del rischio di sviluppo di carcinoma all’ endometrio del 24 per cento. Per le donne che non hanno mai fatto uso del borotalco, invece, il rischio del cancro endometriale rilevato era pari al 21 per cento: un aumento pari al 3 per cento. “Abbiamo inoltre osservato – scrivono gli autori sulla ricerca – un aumento del rischio in base alla maggiore frequenza d’ uso”.

Già in passato, altre ricerche avevano indagato la relazione tra l’ uso perineale di borotalco e il rischio di cancro ovarico. Questo studio, per la prima volta, mette invece in relazione l’ uso della polvere con il cancro dell’ endometrio, relazione che finora non era mai stata esaminata.


Informazioni mediche: agli italiani piace la rete

Ricerche mediche al computer Un italiano su tre cerca informazioni sulla salute in Internet. Lo rileva un'indagine sullo stato ...

Allarme: donatori di sangue in netto calo

Donatore di sangue In dieci anni l’Italia potrebbe perdere l'8,4 per cento dei donatori. E altrettante unità di ...