iscrizionenewslettergif
Bergamo

Strade sicure: arrivano gli alpini di Trento

Di Redazione20 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gli alpini durante l'Adunata

Gli alpini durante l'Adunata

BERGAMO — Cambio della guardia nell’operazione “Strade sicure” voluta dal ministro La Russa e dal ministro Maroni per rendere le città un po’ più sicure. Il 2°Reggimento Artiglieria Terrestre (Alpino) “Vicenza”, che ha sede presso la Caserma “Pizzolato” di Trento, ha recentemente assunto la responsabilità del “comando di piazza” nelle città di Bergamo e di Brescia.

Il colonnello Luca Fontana, Comandante del “Vicenza”, è divenuto quindi anche il comandante del Raggruppamento “Bergamo”, subentrando al colonnello Giovanni Coradello del 5° Reggimento Alpini di Vipiteno.

I militari del 2° reggimento artiglieria di Trento, saranno impegnati in operazioni di concorso alle Forze di Polizia per il controllo del territorio con lo status di “Agente di Pubblica Sicurezza”. L’Operazione “Strade Sicure” è iniziata il 4 agosto 2008 ed autorizzata inizialmente per un periodo di sei mesi è stata prorogata per ulteriori sei mesi il 3 febbraio 2009 con decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro della Difesa. Il 03 agosto 2009 il Ministro della Difesa e dell’Interno hanno firmato il decreto recante la proroga per 2 semestri, a partire dal 04 agosto 2009, del piano di impiego di un contingente di personale militare appartenente alle Forze Armate per servizi di vigilanza a siti e obiettivi sensibili, nonché di perlustrazione e pattuglia in concorso alle autorità di pubblica sicurezza.

A tutte le operazioni prenderanno parte fino a 4250 militari, in tutta Italia.


Accademia Carrara: il Creberg dona il progetto della Sala Ipogea

L'Accademia Carrara (foto courtesy Fondazione Creberg) BERGAMO -- Dopo essere arrivati ai ferri corti sul progetto della Sala Creberg dentro il ...

Meteo: weekend con il bel tempo, temperature in aumento

Il centro di Bergamo BERGAMO -- Dopo un inizio del mese molto piovoso, sarà un fine settimana sostanzialmente di ...