iscrizionenewslettergif
Cultura

Picasso, Matisse, Modigliani: furto da 100 milioni al museo di Parigi

Di Redazione20 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Particolare della "Donna con ventaglio" di Modigliani

Particolare della "Donna con ventaglio" di Modigliani

Cinque quadri di grandi pittori, fra i quali un Modigliani, sono stati rubati stanotte al Museo d’Arte moderna di Parigi, che sorge nel XVI arrondissement, al Trocadero. Le altre opere sono di Picasso, Matisse, Braque e Leger, per un valore complessivo di circa 100 milioni di euro. Il quadro di Modigliani è “Donna con ventaglio”. Gli altri quadri sono “Le pigeon aux petits pois” di Pablo Picasso, “La pastorale” di Henri Matisse, “L’Olivier pres de l’Estaque” di Georges Braque e “Natura morta con candelabri” di Fernand Leger.

La dinamica del furto, così come emerge dalle prime indagini, ha dell’incredibile: gli inquirenti confermano infatti che a portare via i cinque capolavori e’ stato un ladro solitario, vestito di nero e certamente provvisto di grande audacia. Le telecamere di sorveglianza hanno filmato secondo per secondo lo straordinario furto, che certamente e’ avvenuto poco dopo la chiusura del Palais de Tokyo, l’edificio nel quale sorge il museo.

Nelle immagini filmate si vede un solo uomo che – vestito di nero, con un passamontagna – si aggira indisturbato nei corridoi, fra quadri e statue, dopo essersi introdotto da una finestra. Come prima cosa, infatti, il ladro ha rotto un vetro non collegato al sistema d’allarme, poi ha segato l’inferriata, quindi ha tagliato un lucchetto con le pinze.

Poi, sempre da solo, si è impadronito delle cinque tele tagliandole una ad una con il classico metodo del taglierino, usato con perizia e cautela. Le tele sono state poi arrotolate e infilate una ad una in un borsone di tela che il ladro aveva a tracolla. In breve, il museo è tornato nel silenzio e nell’oscurità senza che nessun allarme suonasse. Il furto e’ stato scoperto stamattina nel primo giro di ricognizione dei custodi.


Gli appuntamenti del Maggio archeologico

Un'antica spada Solo i morti hanno visto la fine della guerra, dice Platone. Questa pratica entra brutalmente ...

Le spoglie di Caravaggio verranno esposte anche in Bergamasca

Ritratto di Caravaggio CARAVAGGIO -- Sarà esposta sabato in Municipio la teca con le ossa di Michelangelo Merisi, ...