iscrizionenewslettergif
Bergamo

Meteo: weekend con il bel tempo, temperature in aumento

Di Redazione20 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il centro di Bergamo

Il centro di Bergamo

BERGAMO — Dopo un inizio del mese molto piovoso, sarà un fine settimana sostanzialmente di bel tempo quello in arrivo. Il graduale spostamento verso est della vasta aria depressionaria che pendeva sul nostro paese favorirà nel corso dei prossimi giorni l’espansione di un campo anticiclonico. Da oggi e fino all’inizio della prossima settimana condizioni in parte soleggiate con lieve instabilità, specie a ridosso dei rilievi e sensibile aumento delle temperature. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 20 MAGGIO 2010
Stato del cielo: su pianura e Oltrepò poco nuvoloso o velato. Sui settori prealpini e alpini velato o localmente nuvoloso per estesi passaggi di nubi alte.
Precipitazioni: dalla tarda mattinata possibili deboli rovesci o locali temporali su fascia prealpina e alpina.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in aumento. In pianura minime tra 10 e 16°C, massime tra 22 e 26°C.
Zero termico: intorno a 2700 metri.
Venti: in pianura deboli variabili, in serata in rinforzo da nord. In montagna moderati a tratti forti da nord nordest, in attenuazione in serata.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER VENERDÌ 21 MAGGIO 2010
Stato del cielo: poco nuvoloso con passaggi di nubi alte, più frequenti sui settori centro-orientali. Addensamenti cumuliformi dalle ore centrali a ridosso dei rilievi.
Precipitazioni: dalle ore centrali rovesci e temporali sparsi sui settori prealpini e alpini.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime intorno a 13°C, massime intorno a 26°C.
Zero termico: intorno a 2900 metri.
Venti: in pianura deboli occidentali, in serata in rinforzo da nord. In montagna deboli dai quadranti settentrionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 22 MAGGIO 2010
Stato del cielo: poco nuvoloso, con addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi. Al mattino e dal tardo pomeriggio-sera passaggi di nubi alte a tratti estese.
Precipitazioni: su bassa pianura, Oltrepò e settori centro-orientali prealpini possibili rovesci e temporali dalle ore centrali.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie.
Zero termico: intorno a 2900 metri.
Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli settentrionali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER DOMENICA 23 E LUNEDÌ 24 MAGGIO 2010
Domenica velato con estesi passaggi di nubi alte. Probabilità di brevi rovesci. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Venti in pianura variabili, in montagna settentrionali. Lunedì sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Venti dai quadranti occidentali.


Strade sicure: arrivano gli alpini di Trento

Gli alpini durante l'Adunata BERGAMO -- Cambio della guardia nell'operazione "Strade sicure" voluta dal ministro La Russa e dal ...

Ristrutturazione Sace: accordo raggiunto e causa ritirata

Il progetto delle torri Sace CONCA FIORITA -- Accordo raggiunto. Con una riduzione di 12mila metri cubi, i piani edificabili ...