iscrizionenewslettergif
Psicologia

Marito giovane? Più stress e meno anni di vita per lei

Di Redazione20 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Demi Moore e Ashton Kutcher: lui molto più giovane di lei

Demi Moore e Ashton Kutcher: lui molto più giovane di lei

Se in coppia lui è il più giovane, sarà certamente lei a rimetterci. È quanto emerge da uno studio pubblicato su “Demography” dall’ Istituto per la ricerca demografica del Max Planck di Rostock (Germania), guidato da Sven Drefahl.

La differenza di età tra uomo e donna ha effetti negativi sulla vita delle signore. Pare che l’unica soluzione sia sposare un coetaneo poiché “se un marito anziano riduce l’ aspettativa di vita – spiega Drefahl – con un marito più giovane la situazione peggiora ulteriormente”.

Dallo studio, condotto sui dati di due milioni di coppie danesi, è emerso che gli uomini più anziani della moglie di 7-9 anni hanno un rischio di mortalità ridotto dell’ 11 per cento rispetto alle coppie in cui i partner hanno la stessa età. Al contrario, una donna che sposa un partner più giovane di 7-9 anni corre un pericolo di mortalità maggiore del 20 per cento rispetto alle donne che hanno la stessa età del partner.

Ma non basta: i mariti giovani non sono d’aiuto, neppure a livello psicologico: “Gli uomini giovani tendono a violare le norme sociali, e quindi a incappare in sanzioni – spiega Drefahl -Sposare un marito più giovane, poi, si discosta da ciò che è considerato normale, e queste coppie rischiano quindi di ricevere meno supporto sociale. Ciò potrebbe comportare quindi una vita meno felice e più stressante e, infine, un aumento della mortalità”.


Quando il maltempo mette ko l’umore

Sotto la pioggia Pessimo umore. Irritabilità, nervosismo, ma anche stanchezza, sonnolenza, svogliatezza. Sono 5 milioni gli italiani che ...

Unioni più felici se l’uomo collabora in casa

Un papà aiuta il figlio nei compiti Difficile immaginare qual' è il nuovo segreto per far funzionare il matrimonio. Secondo uno studio ...