iscrizionenewslettergif
Salute

Yogurt e formaggi contro l’osteoporosi

Di Redazione19 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Yogurt e formaggi contro l'osteoporosi

Yogurt e formaggi contro l'osteoporosi

Tre porzioni di latte o yogurt più tre porzioni di formaggio per combattere l’osteoporosi. A soffrirne il 12 per cento delle donne e il 4 per cento degli uomini.

In Italia la fragilità ossea è un problema per ben 5 milioni di italiani. I dati emergono dal Congresso mondiale promosso da Ios (International Osteoporosis Foundation) e da Edceo (European society for clinical and economic aspects of osteoporosis and osteoarthritis) svoltosi i giorni scorsi a Firenze.

La miglior prevenzione resta un’ alimentazione ricca di calcio. Per allontanare i pericoli per le ossa, l’ ultimo numero de “L’ Attendibile”, il mensile di informazione di Assolatte dedica proprio alle virtù del calcio informazioni utili e molte curiosità.

La quantità raccomandata giornaliera di calcio è tra 800 e 1500 mg, ma forse non tutti sanno che l’ assorbimento del calcio presente nei prodotti di origine vegetale viene ostacolato dalle fibre presenti in questi alimenti. Per assicurarsi la giusta dose di calcio, quindi, un adulto dovrebbe consumare ogni giorno 3 porzioni di latte o yogurt e ogni settimana 3 porzioni di formaggi, come suggeriscono le Linee guida per una sana alimentazione redatte dall’ Inran.


Le diete brucia-grassi delle top model

Macedonia di papaya e mango 40-30-30. E' la formula magica della linea di Cindy Crawford. Si tratta di una particolarissima ...

Informazioni mediche: agli italiani piace la rete

Ricerche mediche al computer Un italiano su tre cerca informazioni sulla salute in Internet. Lo rileva un'indagine sullo stato ...