iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Mamme e Bimbi

Frutta più gradita se sembra un gioco

Di Redazione17 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
"Spiedini" di frutta

"Spiedini" di frutta

Presentate frutta e verdura in modo originale e giocoso. E i vostri bimbi ne diventeranno ghiotti. A rivelarlo lo studio di gruppo di ricercatori olandesi della facoltà di Psicologia e Neuroscienze della Maastricht University guidati da Esther Jansen.

Frutta e verdura,  portate in tavola in modo originale, sotto forma di spiedini o formine guarnite, saranno senza dubbio gradite anche dai bimbi più restii. Lo studio, pubblicato sulla rivista “Appetite-Eating and Drinking” svela che 100 bambini tra i 4 e i 7 anni sottoposti all’ esperimento hanno dimostrato di mangiare frutta e verdura con molta meno difficoltà se erano presentate in maniera “giocosa”.

Mele, fragole, carote e ravanelli sono state offerte ai piccoli volontari in due maniere diverse: presentate su un piatto “al naturale” e, su un altro piatto, guarnite e sagomate nelle forme più strane – trasformate in un riccio o fatte a spiedino e infilzate in un cocomero. I bimbi, pur capendo che entrambi i piatti avevano lo stesso sapore,  hanno preferito più volte quelli sagomati, arrivandone a mangiarne una quantità doppia.

Per chi pensa che ci voglia troppo tempo, la soluzione è semplice: tagliare frutta e verdura in triangoli, quadrati o strisce. E’ poco laborioso. E  i risultati sono garantiti perché gli alimenti appaiono più “interessanti” agli occhi dei bimbi.


Biberon: bimbi a rischio obesità

Bimbo allattato con il biberon I bambini che vengono allattati con il biberon rischiamo maggiormente l'obesità. Infatti l' allattamento ...

La voce della mamma conforta come un abbraccio

Il profondo legame tra madre e figlia La voce materna tranquillizza, rasserena, abbatte lo stress. Anche attraverso il telefono. A rivelarlo uno ...