iscrizionenewslettergif
Psicologia

Coppie: il relax bussa alle 20.44

Di Redazione17 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Momenti di relax

Momenti di relax

Niente relax fino a dopo cena. Poi, finalmente, un pò di tempo da dedicare alla coppia e alla famiglia. E il momento tanto atteso arriverebbe, puntuale, alle 20.44.

Secondo un sondaggio condotto su 3000 persone e riportato dalla sede londinese dell’ Asia News International (ANI), per le coppie che lavorano il momento per potersi finalmente sedere e rilassare arriva esattamente alle 2044. Come emerge dalla ricerca, lei e lui riescono a rilassarsi, insieme, intorno alle 20.o5, ma lo stress e le tensioni della giornata lavorativa se ne vanno dopo altri 39 minuti.

Secondo lo studio il tempo a completa disposizione per marito e moglie non supera i 75 minuti al giorno: “Ciò non sarebbe normale, ma nella nostra società lo diventa, a causa degli orari di lavoro molto lunghi – spiega Cary Cooper, docente di Organisational Psychology and Health della Lancaster University Management School in Inghilterra -Le coppie devono preoccuparsi di questioni “tattiche” – chi va a prendere i bambini, chi userà la macchina – e non hanno abbastanza tempo per parlare delle emozioni. Questo porta a separazioni, rotture e divorzi”.

Lo studio dimostra anche che uomini e donne, dentro casa, svolgono lavori differenti: mentre più di 6 donne su 10 preparano la cena rispetto a un terzo degli uomini, lavare i piatti è per lo più mansione maschile ( 6 su 10). Il 17 per cento  dei padri rispetto al 13 per cento delle madri si occupa di aiutare i figli nei compiti di scuola, mentre le donne sono occupate nell’ amministrazione della casa, tra bollette, conti e posta da smistare.  Il 66 per cento degli uomini afferma di riuscirsi a rilassarsi, a fine giornata, prima delle proprie compagne.


Le bugie del primo appuntamento

Primo appuntamento Quante bugie al primo appuntamento. Per non svelarsi troppo, per apparire diversi, per conquistare, per ...

Tutti i perché del déjà vu

L'esperienza del déjà vu Il déjà vu, la sensazione di avere già visto qualcosa che appare ai nostri occhi ...