iscrizionenewslettergif
Isola

Crollano calcinacci durante la messa: tragedia sfiorata a Ponte San Pietro

Di Redazione17 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Chiesa Nuova di Ponte San Pietro

La Chiesa Nuova di Ponte San Pietro

PONTE SAN PIETRO — La messa delle 18 era appena cominciata. La pur grande chiesa era come sempre gremita. All’improvviso, da un affresco posto all’altezza di una ventina di metri si sono staccati calcinacci e intonaco e sono precipitati sulla folla sottostante.

Tragedia sfiorata sabato sera a Ponte San Pietro. Nella chiesa parrocchiale di Ponte San Pietro, quella di Piazza San Pietro e Paolo meglio conosciuta dai residenti come Chiesa Nuova, si sono vissuti attimi di paura per il crollo di alcuni calcinacci che sono finiti a meno di un metro dai fedeli presenti nella parte iniziale della chiesa, che dà sul sagrato.

“All’improvviso, abbiamo visto un ammasso nero cadere dall’alto e poi infrangersi al suolo in una nuvola di polvere – raccontano alcuni testimoni – E’ arrivato a circa tre passi dai banchi in cui era seduta la gente e a un metro e mezzo da noi. E’ stato un grande spavento, ma per fortuna è andata bene. Certamente c’è stato il rischio che qualcuno si facesse male”.

La messa è proseguita come se niente fosse. Nel fratttempo alcuni addetti hanno transennato la parte bassa della chiesa sottostante l’affresco e invitato le persone presenti a spostarsi in avanti, verso i banchi successivi.

I calcinacci sono caduti da uno dei tanti affreschi di Vanni Rossi che arricchiscono la chiesa sanpietrina. La crepa da cui si sono staccati è ben visibile, là in alto. Il tetto della grande chiesa parrocchiale è appena stato rifatto. L’ipotesi al momento al vaglio è che il distacco sia stato provocato dai terremoti degli ultimi giorni oppure da infiltrazioni di acqua dovute alle pesanti piogge dello scorso periodo.


Porta il figlio all’asilo e arriva in ritardo: operaio licenziato

Un asilo CALUSCO -- Un operaio di 37 anni, Alex Barbieri, originario di Bergamo e residente a ...

Resta incastrato nel macchinario: operaio perde un braccio

La corsa dell'ambulanza TERNO D'ISOLA -- Grave incidente sul lavoro ieri sera intorno alle 21 alla Fbm Hudson ...