iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo bella? La fontana del Tritone in condizioni spaventose (video)

Di Redazione17 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La fontana del Tritone è in condizioni spaventose

La fontana del Tritone è in condizioni spaventose

CENTRO CITTA’ — La verità come spesso accade, viene dagli occhi senza malizia dei bambini. “Perché l’hanno chiusa?” si domanda un piccolo bergamasco guardando sconsolato la fontana del Tritone di Piazza Dante, pieno centro città. “Perché è tutta tutta rotta” gli risponde il padre.

E’ una scena indegna per una città che porti questo nome, quella che si presenta agli occhi dei bergamaschi. Nonostante le promesse la fontana del Tritone è in condizioni a dir poco raccapriccianti. Braccia mozzate, zampe tagliate, muschio che cresce sulle statue, muffe e singolari presenze arboree: pare uscita da un film del terrore.

Il Comune ha revocato la precedente convenzione, e con Cobe e Camera di commercio, è arrivato a un nuovo accordo. Con il nuovo documento toccherà alla Camcom restaurare la fontana con una spesa di 110mila euro. Mentre l’amministrazione comunale si farà carico della sistemazione della piazza: metterà cubetti di porfido al posto dell’asfalto, un nuovo impianti idrico di filtraggio e ricircolo dell’acqua, aiuole, piante meglio posizionate e un sistema di videosorveglianza.

Intanto però il tempo passa e, davanti a mezzo milione di persone dell’Adunata, abbiamo fatto, almeno per questa parte della città, una figura pessima.

La mostra dei baci omosex nella cattolicissima Santa Caterina

Borgo Santa Caterina in un'immagine di repertorio SANTA CATERINA -- “Non l’hanno voluta al Quadriportico, siamo più che orgogliosi di ospitarla noi ...

L’Anpar: la sanità è nei debiti? Ricorriamo alla conciliazione

Il tribunale di Bergamo BERGAMO -- "Investire sulla conciliazione per ridurre i costi della Sanità". E' il suggerimento del ...