iscrizionenewslettergif
Cinema

Cannes, è arrivato il ciclone Guzzanti

Di Redazione14 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sabina Guzzanti

Sabina Guzzanti

Un vero e proprio ciclone. Parliamo di Sabina Guzzanti al Festival di Cannes. Senza dubbio un caso più politico che cinematografico, viste le polemiche e gli attacchi che hanno accompagnato il suo “Draquila-l’Italia che trema” sulla Croisette.

Il film, presentato come evento speciale fuori concorso, è stato visto ieri dalla stampa ed è piaciuto. Sala Bunuel stracolma: 400 posti tutti occupati, già venti minuti prima dell’inizio.

Sabina, in abito rosa carico a spalle sottile, ha subito tirato fuori la grinta che le è tipica, affermando che quello che fa Silvio Berlusconi “è eversione e colpo di Stato”. Una replica dura a quanto dichiarato l’altro ieri sera, in una cena a Palazzo Grazioli, dal presidente del Consiglio: “Dittatore io? Basta accendere la tv per rendersi conto che la maggior parte delle trasmissioni, molte delle quali della tv pubblica, hanno come unico bersaglio il sottoscritto”.

Le parole di Berlusconi, inutile dirlo, non sono piaciute alla Guzzanti: “Ma che sta dicendo? lo sanno tutti come funziona la tv in Italia. Non può dire certe cose proprio a me. Per affermare questo ci vogliono i fatti che  vanno poi anche argomentati. Se lui vuole la Repubblica presidenziale è senz’altro un suo diritto, ma per averla non continui a inquinare il parlamento con i suoi fisioterapisti e sovvertendo i principi costituzionali”. “Altro che – conclude la regista – questa si chiama eversione e colpo di Stato”.

Pare che il film sia piaciuto soprattutto ai giornalisti europei. In particolare ai francesi: “Siamo Paesi vicini, quello che accade oggi da voi può succederci da un momento all’altro”, ha commentato un cronista.

————————–


Cate Blanchette e Russell Crowe insieme sulla croisette

Cate Blanchette Festival di Cannes. Una sessantatreesima edizione che si apre con il photocall di "Robin Hood". ...

Cannes, red carpet sotto la pioggia per tante star

Salma Hayek Siamo ormai nel vivo della 63esima edizione del Festival di Cannes. L'occasione della prèmiere del ...