iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Biberon: bimbi a rischio obesità

Di Redazione14 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bimbo allattato con il biberon

Bimbo allattato con il biberon

I bambini che vengono allattati con il biberon rischiamo maggiormente l’obesità. Infatti l’ allattamento artificiale- se confrontato con quello materno- non permette al neonato di capire quando è veramente sazio. A rivelarlo uno studio condotto presso l’ U.S. Centers for Disease Control and Prevention e pubblicato sulla rivista “Pediatrics”.

I ricercatori hanno seguito 1250 bambini durante il loro primo anno di vita monitorando attentamente le abitudini dei bambini allattati al seno e dei bambi ni nutriti con latte formulato o con latte materno ottenuto con tiralatte e somministrato al neonato con il biberon. Non è ancora chiaro il motivo, ma i bebé allattati al seno capiscono meglio e prima quando sono sazi. Al contrario, quelli allattati con biberon non riescono a sviluppare adeguatamente questa funzione.

Si ipotizza che la ragione risiede nel fatto che i genitori non tolgono il biberon al bambino fino a quando non è vuoto. Questo comportamento influenza negativamente l’apporto calorico del bambino nella prima infanzia.

———————-


Mamme più sane e snelle con l’allattamento

Allattamento Più sane e più snelle le mamme che scelgono di allattare. È quanto emerge dallo ...

Frutta più gradita se sembra un gioco

"Spiedini" di frutta Presentate frutta e verdura in modo originale e giocoso. E i vostri bimbi ne diventeranno ...