iscrizionenewslettergif
Valseriana

Forte temporale in Valseriana illumina il cielo di Bergamo (video)

Di Redazione13 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il temporale in Valseriana illumina il cielo di Santa Caterina

Il temporale in Valseriana illumina il cielo di Santa Caterina

BERGAMO — L’ampia area depressionaria che staziona sull’Europa manterrà condizioni di tempo perturbato con instabilità diffusa fino a sabato. Sabato giornata variabile con la Lombardia che si troverà al centro di una blanda circolazione depressionaria. La tendenza per domenica prevede l’ingresso di un’area di alta pressione di origine Atlantica con tempo stabile e temperature in aumento. Intanto in serata alle 21 forti temporali hanno colpito la Bergamasca, soprattutto nella zona dell’imbocco della Valseriana. Lampi e tuoni sono stati talmente forti da illuminare il cielo della parte est di Bergamo, come testimonia il video girato nel quartiere di Santa Caterina.

GUARDA IL VIDEO

Ecco le previsioni dell’Arpa per i prossimi giorni

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 13 MAGGIO 2010
Stato del cielo: sui settori occidentali e sui rilievi molto nuvoloso, sulla Pianura Orientale nuvolosità variabile.
Precipitazioni: nella notte e fino al primo mattino rovesci sparsi sulla pianura nordoccidentale e settori prealpini occidentali, altrove deboli sparse. In seguito, deboli sparse con rovesci o isolati temporali pomeridiani. Neve oltre 2000 metri.
Temperature: minime in lieve diminuzione, massime stazionarie. In pianura minime tra 9 e 12 °C, massime tra 17 e 19 °C.
Zero termico: attorno a 2400 metri.
Venti: in pianura deboli meridionali, in montagna moderati sudoccidentali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER VENERDÌ 14 MAGGIO 2010
Stato del cielo: nuvolosità variabile: sui settori occidentali da nuvoloso a molto nuvoloso; sui settori orientali al mattino poco nuvoloso e in seguito nuvoloso.
Precipitazioni: ovunque possibili da deboli a moderate. Nella notte e fino al primo mattino sui settori occidentali rovesci sparsi, sui settori occidentali deboli sparse. In seguito, ovunque deboli con occasionali rovesci sulle Prealpi. Neve oltre 1800 metri.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 10 °C, massime intorno a 19 °C.
Zero termico: attorno a 2200 metri.
Venti: in pianura deboli inizialmente meridionali tendenti a ruotare e a disporsi da nord in serata, in montagna moderati sudoccidentali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 15 MAGGIO 2010
Stato del cielo: nuvolosità variabile da nuvoloso a molto nuvoloso. Ovunque, tendenza alla diminuzione in serata, con poco nuvoloso o sereno sui settori occidentali.
Precipitazioni: per la prima parte della giornata deboli o molto deboli residue, poi ovunque assenti. Neve oltre 2000 metri.
Temperature: minime in lieve diminuzione, massime in lieve aumento.
Zero termico: attorno a 2400 metri.
Venti: in pianura deboli tendenti a disporsi da nord e a rinforzare in serata sui settori occidentali, in montagna deboli di direzione variabile con rinforzi da nord in serata sui settori occidentali.
Altri fenomeni: in serata, possibilità di foehn nelle vallate dei settori alpini e prealpini occidentali.

—————————————–


Con furbizia i Carabinieri arrestano pericoloso ricercato

I Carabinieri hanno arrestato il pericoloso latitante CLUSONE -- I Carabinieri di Bergamo, ed in particolare quelli della compagnia di Clusone, hanno ...

Viadotto Nembro-Cene: pali di rinforzo più corti del necessario

Un viadotto BERGAMO -- Secondo le normative di costruzione, il viadotto doveva essere costruito con pali di ...