iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Mamme più sane e snelle con l’allattamento

Di Redazione13 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Allattamento

Allattamento

Più sane e più snelle le mamme che scelgono di allattare. È quanto emerge dallo studio condotto dai ricercatori della University of Pittsburgh.

La ricerca è stata eseguita su 351 donne dell’ età media di 51 anni che avevano partorito in media 2 figli, l’ ultimo dei quali almeno 19 anni prima, poi suddivise in tre gruppi: il 29 per cento non aveva mai allattato al seno, un altro 29 per cento lo aveva fatto per meno di tre mesi, e, infine, il 42 per cento aveva allattato ciascun figlio per almeno tre mesi.

Ebbene, le mamme che avevano allattato in modo continuativo i loro bambini erano rimaste più magre: il loro girovita era inferiore di circa 7 cm rispetto alle altre. Lo studio, secondo gli studiosi, dimostra che l’ allattamento al seno giova alle mamme perché riduce il grasso addominale, aiutandole pertanto a restare magre e proteggendole dal rischio di diabete mellito di tipo 2, cancro al seno, carcinoma ovarico e depressione post-partum.

“Accumulare grassi nella zona del ventre può essere pericoloso – spiega Candace McClure, ricercatrice della University of Pittsburgh -L’ allattamento al seno sembra essere in grado di ridurre questo grasso ‘cattivo’ “.

Bimbi svogliati e sovrappeso: colpa della tv

Bimba davanti alla tv No assoluto alla tv. Se tra i 2 e i 5 anni, infatti, i bimbi ...

Biberon: bimbi a rischio obesità

Bimbo allattato con il biberon I bambini che vengono allattati con il biberon rischiamo maggiormente l'obesità. Infatti l' allattamento ...