iscrizionenewslettergif
Bergamo

Piogge e temporali fino a venerdì: preoccupa il vento

Di Redazione12 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Cielo plumbeo sopra Bergamo

Cielo plumbeo sopra Bergamo

BERGAMO — Diminuisce la criticità nella zona delle Prealpi centrali (province di Bergamo e Lecco), ma resta moderato il rischio idrogeologico e idraulico per la zona nord-ovest della regione (province di Como, Lecco, Sondrio e Varese): è l’ultimo aggiornamento emesso dalla Protezione Civile della Regione Lombardia.

Livello “moderato” anche per il rischio idraulico nei territori della pianura occidentale della Regione (province di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Milano, Pavia e Varese), dove non si escludono fenomeni temporaleschi accompagnati da vento forte. E le previsioni meteo dell’Arpa e del servizio meteorologico regionale promettono fino a venerdì condizioni simili a quelle attuali, con precipitazioni deboli o moderate che a piu’ riprese interesseranno soprattutto la parte nord occidentale della regione, dove saranno piu’ consistenti e a carattere di rovescio o temporale.

In particolare per oggi si segnala una nuova intensificazione dei fenomeni sul nord-ovest dal pomeriggio-sera. Non esclusa la possibilità di esondazioni o frane in zone soggette a questo rischio: per questo, data l’intensita’ delle precipitazioni delle ultime giornate, la sala operativa della Protezione Civile lombarda ha invitato i presidi territoriali “a prestare attenzione e un’adeguata attivita’ di sorveglianza”.

Nelle ultime 24 ore le precipitazioni tra la pianura occidentale e le Prealpi centrali vanno da un minimo 20 millimetri della pianura occidentale fino a 50 millimetri del nord-ovest con picchi fino a 100 millimetri nel bacino dell’Olona-Seveso (Basso Comasco e Alto Milanese).

——————–


Processo Bellavita: 14 anni al commercialista, ma in arrivo la prescrizione

Il tribunale di Bergamo (foto Mariani) BERGAMO -- Più che una sentenza pare una mazzata. Quattordici anni a Gianpaolo Bellavita, ex ...

Tentorio: Bergamo resterà tricolore fino al 2 giugno

Porta Nuova BERGAMO -- Le richieste arrivate da cittadini, associazioni e partiti politici erano molte. E tutte ...