iscrizionenewslettergif
Provincia

Allarme sfratti: triplicati rispetto all’anno precedente

Di Redazione12 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo dall'alto

Bergamo dall'alto

BERGAMO — E’ allarme sfratti in Italia e Bergamo è la prima città di questa speciale classifica per aumento delle pratiche. Sono oltre 61mila i provvedimenti esecutivi di sfratto emanati in Italia nel 2009. A fare un primo bilancio è stato il ministero dell’Interno.

Nel periodo gennaio-dicembre 2009 gli sfratti sono aumentati del 17,58 per cento rispetto al 2008, anno in cui i numeri già parlavano di un aumento del 18 per cento rispetto a dodici mesi prima.

Analizzando i dati a livello provinciale, emerge come tra il gennaio e il dicembre 2009 le zone in cui si è registrato il maggior aumento percentuale di sfratti sono quelle maggiormente industrializzate. Segno evidente che la crisi economica ha aggravato un problema ormai devastante.

E’ nella provincia di Bergamo che si assiste al maggior incremento percentuale degli sfratti: +337 per cento, con ben 1097 provvedimenti di sfratto emessi. Tre volte e mezzo quelli delll’anno precedente.

In numeri assoluti il maggior numero di provvedimenti è a Roma con 8729 sfratti emessi (+15,25 per cento). Al secondo posto, Firenze (2895), nella quale si registra però un incremento percentuale di ben 104 punti percentuali. Seguono Napoli (2722), Milano (2574) e Torino (2296).

A livello regionale, in testa a questa triste classifica c’è il Lazio con 9622 provvedimenti seguito da Lombardia (9363) ed Emilia Romagna (7016).


Piogge in intensificazione: allarme allagamenti in Bergamasca

Gli allagamenti in zona Ospedali Riuniti lo scorso anno (foto Mariani) BERGAMO -- Mentre a Milano ieri pomeriggio si è scatenato il finimondo, con tetti divelti ...

Nuova scossa di terremoto in Bergamasca: stavolta magnitudo 2.8

La scossa di terremoto rilevata dalla Rete Ingv BERGAMO -- Una nuova scossa di terremoto di pochi secondi ha colpito questa notte la ...