iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Prematuri: i probiotici salvano la vita

Di Redazione11 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Mamme e bebé

Mamme e bebé

I probiotici potrebbero salvare la vita a migliaia di bambini nati prematuri. È quanto affermano i ricercatori della University of Sydney.

Lo studio, pubblicato su Pediatrics, dimostra come questi elementi- semplicemente aggiunti alla pappa- sarebbero in grado di raddoppiare le possibilità di sopravvivenza dei neonati.

La ricerca è stata condotta su 2 mila bimbi nati prematuri di sei mesi nutriti con una pappa arricchita con i probiotici, cioè i “batteri buoni” contenuti nello yogurt e in diversi latticini. Al termine dell’ esperimento è emerso che l’ assunzione dei probiotici aveva raddoppiato la percentuale di sopravvivenza dei piccoli. Dal momento che i bambini nati prematuri di più di sei mesi attualmente rappresentano il 3-4% di tutte le nascite, secondo gli studiosi sarebbe necessario estendere l’ uso dei probiotici in tutti i reparti di maternità.

“Lo studio ha dimostrato che aggiungere i probiotici al nutrimento per i bimbi prematuri potrebbe evitare decine di migliaia di morti ogni anno – spiega William Tarnow-Mord, docente dell’ Università di Sidney che ha guidato la ricerca -pertanto riteniamo che tutti i neonati venuti al mondo prima del tempo dovrebbero ricevere di routine la terapia probiotica”.

Dieci consigli per una gravidanza serena

Gravidanza serena e consapevole Per affrontare la gravidanza in modo consapevole, sereno e naturale, l’Associazione Italiana per lo Studio ...

Bimbi svogliati e sovrappeso: colpa della tv

Bimba davanti alla tv No assoluto alla tv. Se tra i 2 e i 5 anni, infatti, i bimbi ...