iscrizionenewslettergif
Psicologia

Giovani di oggi: idealisti, romantici, ma concreti

Di Redazione10 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gruppo di giovani

Gruppo di giovani

Idealisti, romantici, concreti. Ecco la fotografia dei giovani di oggi, emersa dalla ricerca di Gfk-Eurisko per Ciba Vision.

Il sondaggio era fondato soprattutto sul tema della libertà. Per il 58% degli intervistati, essere liberi vuol dire poter fare le scelte che contano, scegliere scuola, lavoro, ma anche poter seguire le proprie passioni, senza trasgredire e nel rispetto delle regole. Solo il 16% infatti intende la libertà come fare quello che si vuole e il 15% come essere diversi dalla massa.

E come si concretizza la libertà per i teenagers di oggi? Nella natura e nel contatto con essa, in momenti di condivisione con il gruppo e anche in occasioni più solitarie e di riflessione personale.

Emerge il desiderio di un ritorno alle origini: le metropoli offrono molto, ma non il senso di libertà che solo le montagne, i parti o le spiagge sanno trasmettere. Il mare viene infatti associato al senso di libertà dal 57% del campione, superando di gran lunga Internet e il telefono cellulare. Si deline ail ritratto di giovani romantici che apprezzano la tecnologia, ma sanno godere del fascino di un tramonto o di un bel panorama.

Tra i personaggi che più associano al concetto di libertà Nelson Mandela, Vasco Rossi e Barack Obama.

Il bisogno di momenti di riflessione e introspezione sfocia nella loro paura nei confronti della recessione e della disoccupazione (49%). L’elemento più importante per essere liberi nel futuro, per ben il 63% è fare il lavoro che piace. Romantici ma anche concreti e realisti, si sentono liberi stando con gli amici (64%), facendo sport (35%) e curando il proprio aspetto (32%).

Per star bene con la mente 5 minuti all’aria aperta

Giardinaggio Bastano cinque minuti di attività all'aria aperta per stare bene. Fisicamente e mentalmente. A rivelarlo ...

Mese di maggio dedicato a psiche e benessere

Psicologia Mese di maggio dedicato alla psicologia. Saranno infatti 325 i seminari, gli incontri a tema, ...