iscrizionenewslettergif
Salute

Per dimagrire alimentazione sana e moto

Di Redazione10 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Jogging

Jogging

Per dimagrire e restare in linea via libera ad una dieta sana accompagnata da un pò di movimento quotidiano. No a diete ferree e pericolose. A sostenerlo è uno studio realizzato dagli studiosi dell’ Oregon Health and Science University, pubblicato sull’ American Journal of Physiology.

Un regime alimentare molto rigido che non prevede un attività fisica adeguata all’ età e al genere sessuale non garantisce infatti buoni risultati in termini di dimagrimento. La perdita di peso, assicurano gli scienziati, è invece pressoché garantita- e con meno sacrificio – grazie ad un’alimentazione sana e varia combinata ad una moderata attività fisica.

Per condurre la ricerca, Judy Cameron e Elinor Sullivan hanno esaminato 18 scimmie macaco rhesus femmina. Sottoposte a una dieta ricca di grassi per diversi anni, le scimmie sono poi state indirizzate a una dieta più leggera, con un 30% di riduzione di introito calorico. Dopo un mese di dieta “le nostre scimmie non ci hanno fatto registrare alcuna significativa perdita di peso – spiega Sullivan – tuttavia, abbiamo rilevato un cambiamento significativo nel loro livello di attività fisica che diminuiva tanto più diminuivano le calorie introdotte con l’ alimentazione”. La dieta giornaliera è stata allora ulteriormente ristretta in termini di assunzione di calorie, “e le scimmie continuavano a non dimagrire. In compenso, riducevano sempre di più i loro movimenti fisici quotidiani – spiegano le ricercatrici – come se volessero risparmiare energia”.

Il gruppo di controllo è stato invece nutrito con una dieta normale e addestrato a camminare su un tapis roulant: “Ed è stato il gruppo che ha perso peso. Questo studio dimostra che vi è un meccanismo di compensazione naturale che fa sì che il corpo conservi l’ energia in risposta a una riduzione di calorie. Il cibo non è sempre abbondante per l’ uomo e per gli animali, e l’ organismo sembra aver sviluppato una strategia per rispondere a queste fluttuazioni” spiega Cameron.

“Questa ricerca mostra che la dieta, da sola, può non causare dimagrimento – conclude Cameron – Invece una dieta bilanciata abbinata a un esercizio fisico adeguato aiutano a raggiungere questo obiettivo”.

Salmone e noci salvano cuore e infiammazioni

Tonno e salmone Tonno e salmone in testa, seguiti da noci e olii vegetali. Sarebbero questi gli alleati ...

Il sonno ideale dura 6-8 ore

Il sonno ideale Grosse novità nell'ambito degli studi sul sonno. Se le ultime ricerche sostenevano che dormire molto ...