iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Dieci consigli per una gravidanza serena

Di Redazione10 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gravidanza serena e consapevole

Gravidanza serena e consapevole

Per affrontare la gravidanza in modo consapevole, sereno e naturale, l’Associazione Italiana per lo Studio delle Malformazioni (Asm) ha stilato un decalogo, a opera di esperti genetisti, ginecologi e ostetrici, per affrontare la maternità al meglio.

1. Chiedi quali sono i rischi per il tuo bambino nel caso tu abbia avuto aborti o gravidanze difficili, oppure se hai malattie o handicap in famiglia.
2. Accertati se sei protetta da malattie pericolose per il nascituro; se non lo sei e si può, vaccinati.
3. Cura la tua alimentazione: adegua la dieta in qualità e quantità, garantendo l’apporto di vitamine, sali minerali e acido folico.
4. Evita fumo, bevande alcoliche, droghe e radiografie sia nella seconda metà del ciclo mestruale sia all’inizio della gravidanza.
5. Assumi farmaci solo su precisa indicazione medica. Se hai malattie croniche, fai adeguare la terapia in funzione della gravidanza.
6. Informati sulle procedure non invasive che valutano in modo personalizzato il rischio di anomalie cromosomiche del bambino.
7. Valuta la possibilità di eseguire alcune procedure invasive di diagnosi prenatale tenendo conto dei rischi che sono loro connessi.
8. Fai un’ecografia completa a 19-23 settimane: può identificare almeno il 50% delle malformazioni.
9. Sappi che è possibile curare una malformazione ancora in utero, oppure dopo la nascita in Centri specializzati dove programmare il parto.
10. Considera che alcune malformazioni, non diagnosticate in utero, possono essere individuate con esami del sangue o altri esami sul bambino appena nato.

Il documento completo, che approfondisce ogni punto del decalogo e riporta anche gli esami da fare mese per mese, si può scaricare all’indirizzo: http://www.asmonlus.it/decalogo.aspx.htm

Le pappe di mamma sono un toccasana

Mamma e bimbo al momento della pappa No alle pappe acquistate al supermercato o in farmacia. Sì alla pappa cucinata dalla mamma, ...

Prematuri: i probiotici salvano la vita

Mamme e bebé I probiotici potrebbero salvare la vita a migliaia di bambini nati prematuri. È quanto affermano ...