iscrizionenewslettergif
Bergamo

Adunata record: mezzo milione di alpini a Bergamo

Di Redazione9 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'adunata degli alpini (foto Ansa)

L'adunata degli alpini (foto Ansa)

BERGAMO — E’ stata un’adunata epocale quella che si è tenuta in queste ore a Bergamo. Dodici ore di sfilata, per la prima e l’ultima parte sotto una pioggia battente, non hanno fermato le compagnie degli alpini. La manifestazione è stata un grande successo. Gli organizzatori stimano che in città siano arrivati qualcosa come mezzo milione di penne nere.

Accampati praticamente ovunque, in ogni metro quadrato sfruttabile, gli alpini hanno dato vita a una grande festa popolare con pazze serate, serenate e canti fino all’alba, sia venerdì notte che soprattutto sabato notte. Ma stamattina, tutti in piedi prestissimo per la tradizionale sfilata per le vie della città che chiuderà l’adunata.

A mezzogiorno il passaggio delle Frecce Tricolori sulla città ha salutato le 500mila persone col naso all’insù. n un messaggio inviato al presidente dell’ Associazione nazionale alpini Corrado Perona, il presidente del Senato Renato Schifani ha ricordato come sia “giusto celebrare il contributo fondamentale dato dagli Alpini nei momenti più difficili della nostra Patria, un Corpo che continua ad essere custode dei più alti ideali della Nazione”. Sono stati tre giorni ricchi di iniziative e di celebrazioni, durante i quali tutta la città si è mobilitata. Per fare fronte alle emergenze sanitarie sono arrivate a Bergamo trecento persone, tra medici, infermieri e volontari. Durante l’adunata le richieste d’intervento al 118 sono aumentate del 100 per cento rispetto alla media, a causa soprattutto di lievi malori.

Stasera la città ha passato dunque il testimone a Torino, dove si terrà l’adunata 2011. Intanto Bergamo ha vissuto per un intero fine settimana nel tripudio dei tricolori esposti alle finestre e tra le note delle tradizionali canzoni alpine, che non hanno mai smesso di riecheggiare, neppure di notte.

Naso all’insù: le Frecce tricolori incantano Bergamo

Il passaggio delle Frecce Tricolori (foto courtesy: www.freccetricolori.org) BERGAMO -- Erano in moltissimi ad attenderle. Per tutto il weekend il loro spettacolo è ...

Incendio in un appartamento: paura per una 42enne

I mezzi dei pompieri CITTA' ALTA -- Sono stati momenti di terrore sabato mattina per l'incendio in una casa ...