iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Economia

La Camera di commercio in missione nel Magreb

Di Redazione7 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il centro di Casablanca

Il centro di Casablanca

La Camera di Commercio di Bergamo organizza una missione commerciale multisettoriale in Algeria e Marocco per le imprese lombarde che toccherà Algeria e Marocco, in particolare le città di Algeri e Casablanca dal 14 al 18 giugno 2010.

Tramite questo progetto, le imprese lombarde possono approcciare a costi decisamente contenuti e con l’aiuto di esperti che conoscono il mercato locale l’area del Maghreb, in due Paesi che presentano sicuramente alcuni aspetti problematici ma nei quali si possono cogliere interessanti opportunità.

Il nucleo del progetto è costituito dalla realizzazione di incontri mirati b2b attraverso l’organizzazione di un’agenda d’incontri d’affari personalizzata con imprese locali, costruita sulla base delle specifiche esigenze espresse dalle singole imprese partecipanti:
– analisi di pre-fattibilità: per ogni impresa, partecipante si valutano le opportunità di massima e la fattibilità della ricerca, in relazione alle caratteristiche dell’impresa stessa e del prodotto. Se da tale prima verifica non emergono significative potenzialità, il contratto di partecipazione è annullato;
– ricerca di mercato a cura di trade analyst locali;
– missione imprenditoriale: i partecipanti ricevono l’agenda d’affari con gli appuntamenti fissati e incontrano, accompagnati da un interprete, le potenziali controparti presso le loro sedi, se necessario con l’assistenza di un interprete, per discutere le opportunità di business.

Durante tutte le fasi del progetto è garantita l’assistenza di un funzionario camerale. Inoltre, grazie ad un contributo a fondo perduto erogato da Camera di Commercio e Regione Lombardia, il costo di partecipazione a carico delle imprese partecipanti è estremamente ridotto.

Gratta e Vinci: lo Stato ha incassato 6,5 miliardi in 5 anni

Una lotteria istantanea E' la "tassa" che gli italiani pagano più volentieri. Stiamo parlando delle lotterie istantanee che ...

Nasce “Rete Imprese” per 2 milioni di aziende italiane

Carlo Sangalli Un nuovo organismo di rappresentanza che mette insieme, per la prima volta, commercianti, artigiani e ...