iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Alle mamme italiane piace allattare al seno

Di Redazione6 maggio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Allattamento al seno

Allattamento al seno

Otto mamme italiane su dieci scelgono di allattare al seno il proprio figlio. Un’ ottima media, se confrontata con quella mondiale che è appena del 35%. Ma è possibile migliorare, soprattutto nelle regioni del sud, dove questa pratica è meno diffusa: fanalino di coda la Sicilia con il 75%.

Per questo l’UNICEF e la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), si sono recentemente incontrati a Palermo nel primo convegno nazionale dedicato a questo tema fondamentale del percorso nascita.

Come spiega Giorgio Vittori, Presidente della SIGO: “La promozione dell’allattamento materno è considerata da tempo una priorità di salute pubblica. Vogliamo soprattutto valorizzarlo fra i medici, a tutti i livelli. Ma è indispensabile coinvolgere anche le Istituzioni, che devono dare una diversa priorità al materno infantile. Un modo pratico è prevedere un apposito codice, il viola, da affiancare a quelli già previsti per definire corsie preferenziali per mamme e bambini”.

Bimbe, più sensibili e resistenti già nel pancione

Dolce attesa di una femminuccia Più sensibili, ma anche più resistenti dei coetanei maschi. Parliamo delle bimbe che già nel ...

Le pappe di mamma sono un toccasana

Mamma e bimbo al momento della pappa No alle pappe acquistate al supermercato o in farmacia. Sì alla pappa cucinata dalla mamma, ...